rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tufello Tufello / Via delle Vigne Nuove

Alberi pericolanti e voragini: la periferia del Municipio III spaccata in due

In parte chiuse al traffico via Conti e via delle Vigne Nuove: bus deviati e quadrante in tilt

I quartieri periferici del Municipio III spaccati in due. Neve e pioggia non hanno fatto sconti a Valmelaina e Vigne Nuove che, a distanza di dieci giorni, pagano ancora le conseguenze delle intemperie. 

Gli alberi pericolanti chiudono via Conti

Via Giovanni Conti, arteria principale di Valmelaina, già in parte interdetta a causa dei dossi provocati dalle radici degli alberi su strada, è ora chiusa al traffico nel tratto compreso tra il viadotto Gronchi e via Antonio de Curtis, in direzione Val Melaina. A decretare lo stop al transito lo stato di pericolosità delle alberature che, dopo la nevicata della settimana scorsa, risultano "pericolanti".

La neve ingabbia ancora Valmelaina: alberi pericolanti e strada chiusa

Alberi dunque a rischio: gli stessi in attesa di totale rimozione nell'ambito dell'intervento di completo rifacimento della strada. Alberature che saranno rimosse e sostituite da altre che non comportino una manutenzione stradale così gravosa. Intanto però via Conti rimane chiusa e per la viabilità è caos. 

Maxi voragine a Vigne Nuove

Traffico in tilt e auto incolonnate anche a causa della chiusura della vicinissima via delle Vigne Nuove: la grande arteria del Municipio III è stata interdetta al traffico dopo l'apertura di una maxi voragine sul manto stradale. Stop alle auto tra via delle Isole Curzolane e via Villa di Faonte.

Un quadrante ostaggio delle transenne con la viabilità in estrema difficoltà: utomobilisti e centauri costretti a fare il giro lungo per raggiungere la meta, mezzi pubblici deviati. 

Bus deviati a Valmelaina e Vigne Nuove

A causa degli alberi pericolanti in via Giovanni Conti le linee 38 e 336 sono deviate in entrambi i sensi di marcia. I bus dei due collegamenti,  in direzione dei capolinea di Porta di Roma e di via Quarrata, raggiunta via Monte Massico proseguono su via Capraia, via Monte Resegone e via delle Vigne Nuove; in direzione opposta, da via delle Vigne Nuove, deviano lungo via Monte Resegone e via delle Isole Curzolane. Da qui la 336 ritrova il percorso abituale, mentre la 38 prosegue su via Monte Rocchetta, viale Jonio e piazzale Jonio, da dove riprende l'itinerario consueto.

Mentre per la voragine di Vigne Nuove i bus delle linee 339 e 349 da via Isole Curzolane proseguono su via Monte Petrella e via Monte Resegone, quindi tornano su via delle Vigne Nuove.

Il quadrante spaccato in due

Tempi duri dunque per la periferia del Municipio III con due arterie principali vicinissime tra loro in parte chiuse al traffico: un quadrante da giorni stretto tra alberi in bilico, voragini aperte e manto stradale, come in tutta Roma, disseminato di buche e avvallamenti
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi pericolanti e voragini: la periferia del Municipio III spaccata in due

RomaToday è in caricamento