rotate-mobile
Talenti Talenti / Via Arturo Graf

Via Arturo Graf: l’asfalto cede, serve un intervento

Gli alberi sono stati potati il 19 Febbraio. Grave però continua ad essere la situazione della strada che sta sprofondando. Il giornalista Giuseppe Grifeo chiede in tv che venga fatto al più presto un intervento

Nella puntata di ieri della trasmissione settimanale Foro Romano, sul canale Romauno, il giornalista Giuseppe Grifeo ha rilanciato un appello per risolvere la situazione di via Arturo Graf, nel quartiere Talenti. La strada, soprattutto nella carreggiata che porta all’incrocio con via Nomentana, sta letteralmente sprofondando ormai da diversi anni. “In tutti questi anni non c’è nessun tecnico che sia riuscito a progettare il consolidamento delle fondamenta. È una zona fortemente a rischio”, ha dichiarato il giornalista.

Le ragioni di tali preoccupazioni sono dettate dai gravi problemi del sottosuolo, cui si aggiungono le forti piogge che devastano il già debole asfalto romano. Purtroppo la strada ricalca il tragitto di alcuni percorsi d'acqua diretti al bacino dell'Aniene che ad oggi continuano a passare in sotterranea. Il terreno viene dilavato, le cantine e i garage sono fradici e via Graf continua ad avvallarsi rompendosi senza che nessuno trovi un rimedio. Intorno al 2003 fu rifatta anche nel fondo, ma dopo un anno ritornò a sprofondare. Sono seguiti vari interventi palliativi ma adesso la carreggiata è di nuovo a pezzi, danneggiata inoltre dalla forza degli acquazzoni. Qua e là si riempie con un po’ di asfalto le buche che sorgono.

Il consigliere Federica Rampini, che con una nota del 13 gennaio 2011 aveva fatto la segnalazione agli Uffici ed ai soggetti competenti per ottenere la potatura degli alberi di via Graf, (potatura che è poi avvenuta il 19 Febbraio scorso), ha denunciato in trasmissione: “Gli alberi sono stati potati, ma si sono moltiplicati i cartelloni pubblicitari che si aggiungono al peso che questa strada deve sostenere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Arturo Graf: l’asfalto cede, serve un intervento

RomaToday è in caricamento