MontesacroToday

Trasbordo rifiuti a Talenti, insorge il quartiere: "Pronti a fare barricate"

La zona in mobilitazione contro il progetto di Ama e Comune su area trasbordo rifiuti in via Ave Ninchi: "Li la spazzatura non ci andrà"

Non solo Saxa Rubra nel Municipio XV, i camion di rifiuti potrebbero arrivare anche a Talenti dove un'area di via Ave Ninchi è stata indicata come idonea e immediatamente utilizzabile per le operazioni di trasbordo: ossia il passaggio degli scarti dai mezzi più piccoli ad una macchina più grande che poi dovrà portarli negli impianti per il trattamento. 

Camion di rifiuti a Talenti

Una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno nelle stanze di Piazza Sempione così come nel quartiere all'ombra di Parco Talenti, già pronto alla mobilitazione. 

“A via Ave Ninchi, a Talenti, la spazzatura non ci andrà” - è stato perentorio il minisindaco del Municipio III, Giovanni Caudo, che ha ricordato come il territorio sia ancora nel pieno della battaglia per la definitiva dismissione del TMB Salario. 

Così il Comune ha scelto Saxa Rubra per trasbordare i rifiuti. Altre 3 le aree "potenzialmente idonee"

Municipio III: "Niente spazzatura in via Ave Ninchi"

“Via Ave Ninchi è a pochi metri dalle case, dove i cittadini, spesso di ceto medio, hanno investito i propri risparmi per comprare casa, a pochi metri dal Parco Talenti che è ormai il cuore del quartiere. Forse l'AMA - accusa il presidente - ha delle carte non aggiornate e continua ad agire contro i cittadini con le stesse superficialità e approssimazione che tanti danni hanno già fatto". 

Rifiuti a Talenti, FdI: "Pronti a barricate"

Proclami di contrarietà anche da parte di Fratelli d'Italia che si dice pronto "a fare le barricate per difendere il quartiere e impedire questo sgarro alla cittadinanza". 

Raccolta firme e protesta all'orizonte dunque in quel di Talenti. "Se l'amministrazione Raggi pensa di poter impiantare un sito di trasferimento rifiuti in via Ave Nichi senza incontrare una forte opposizione da parte del territorio, si sbaglia di grosso. Dopo aver subito il TMB Ama di via Salaria per anni - scrivono in una nota il dirigente romano di Fratelli d'Italia Francesco Filini e la capogruppo in III Municipio Giordana Petrella - non è nemmeno minimamente pensabile che i cittadini del Municipio III siano disposti ad accettare un nuovo flagello fatto di miasmi e rifiuti a due metri da Parco Talenti, fiore all'occhiello del territorio e polmone verde frequentato da tantissima gente, sportivi, bambini e amanti degli animali". 

Le assemblee cittadine su rifiuti via Ave Ninchi

I primi appuntamenti sono già lanciati: mercoledì 29 maggio alle ore 19 il Comitato di Quartiere si ritroverà in Piazza Talenti per parlare del progetto di Ama e Comune in via Ave Ninchi e dar vita ad un coordinamento cittadino.

Il giorno dopo alle ore 17:30 a Piazza Sempione, in occasione della riunione dell'osservatorio sul Salario, ci sarà spazio anche per le informazioni relative all'individuazione di quel sito di trasbordo. "Una riunione - ha specificato Caudo - aperta a tutti i cittadini per decidere le iniziative di lotta  contro il metodo e il merito di questa scelta”. 
 

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Marito e moglie morti in casa a Tomba di Nerone, ipotesi omicidio-suicidio

Torna su
RomaToday è in caricamento