rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Talenti Talenti / Via della Cecchina

Montesacro, quel che le foto grilline non vedono: l'ingresso del nido è un tappeto di foglie

La critica di FdI: "Il rientro sarà pessimo"

Alla vigilia dell'apertura degli asili nido e a una manciata di giorni dalle prime campanelle sul verde scolastico e sul decoro davanti agli istituti in Municipio III è scontro. Ad accendere le polemiche la consigliera di Fratelli d'Italia a Piazza Sempione, Giordana Petrella, che ha rilevato come davanti ad alcune scuole del territorio le condizioni siano pessime.

Ingressi alle scuole in pessime condizioni

All'ingresso della Manzi di Sacco Pastore il marciapiede è pressochè impraticabile: rovi ed erbacce al momento costringono i pedoni più coraggiosi allo slalom, gli altri a scegliere il più sgombro ciglio della strada. Non va meglio all'entrata del nido Cecchina che aprirà invece domani. Davanti alla struttura dedicata ai più piccoli di Talenti un tappeto di foglie secche copre l'asfalto: pronto a salutare il primo ingresso del nuovo anno scolastico.

L'ingresso del nido Cecchina è un tappeto di foglie

"Domani gli asili nido riaprono. Buon rientro bambini. Tutto bello, bellissimo in III Municipio" - il commento ironico di Petrella che non risparmia critiche alla Giunta di Piazza Sempione, gettando più di qualche ombra sull'imminente destino del verde scolastico. Quello all'interno dei perimetri degli istituti. "Abbiamo appreso che il Municipio III ha a disposizione circa 20mila euro che saranno spesi, con affidamento diretto, per le derattizzazioni. Nulla invece sembra essere stato fatto per gli sfalci nelle scuole: a Montesacro ci affidiamo al caso, è tutto fermo".

La replica dell'assessore

Repentina la risposta sulle segnalazioni dell'assessore all'Ambiente D'Orazio che pure, come sua usanza, aveva postato su Facebook le fotografie di alcuni ingressi dei plessi scolastici lindi e puliti. Un controllo a campione e scatti davanti ai nidi Arcobaleno, Eureka, Spazio Bimbo che rappresentavano una realtà rosea e senza pecche.

Uno spaccato più che parziale delle cose. Poi la promessa: "L'ingresso della scuola dell'infanzia comunale Valdarno, che riapre il 15 settembre, verrà diserbato e pulito entro quella data" - la rassicurazione di D'Orazio. Nulla invece sul nido Cecchina che riapre domani.

DOrazio foto nidi-2

In Municipio III "sfalci nelle scuole in ritardo"

E che per il verde delle scuole del Municipio III ci sarà da soffrire lo conferma anche Francesca Burri (M5s), presidente della Commissione Ambiente: "Gli sfalci sono in ritardo. Da quanto abbiamo potuto apprendere in commissione di problemi ce ne saranno eccome".

Verde scolastico: tabella di marcia serrata

Entro il 10 settembre il Municipio III dovrà impegnare, affidamento diretto la procedura scelta, i fondi ricevuti: quelli che andranno per le derattizzazioni. Entro il 15 giardini e ingressi dovranno essere resi decorosi. Una tabella di marcia serrata con il caso Cecchina a non far dormire sonni tranquilli ai genitori: per tirare a lucido gli ingressi dei nidi è rimasta qualche ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro, quel che le foto grilline non vedono: l'ingresso del nido è un tappeto di foglie

RomaToday è in caricamento