rotate-mobile
Talenti Talenti / Via Renato Fucini

Da capannone polveroso a polo sportivo: a Talenti prende forma il nuovo impianto

La tensostruttura affidata alla ASD Montesacro verso la conclusione dei lavori. Visita del presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci. Inaugurazione prevista a settembre

Talenti vedrà presto nascere il suo nuovo polo sportivo: sono infatti in via di ultimazione i lavori nell'impianto di via Fucini. Una struttura polivalente che si trova all'interno del cortile dell'omonimo Istituto Comprensivo e che, nell'ottobre scorso, ha visto la conclusione dell'iter amministrativo con l'affidamento alla ASD Montesacro, storica Associazione Sportiva Dilettantistica del Municipio III. 

Un epilogo arrivato dopo anni di incertezze. Per l'opera infatti la Regione Lazio nel 2008 stanziò 170mila euro con l'ASD Montesacro, vincitrice del bando per l'affidamento, a sognare da li a breve un impianto sportivo moderno e decoroso. Ma non andò proprio così: i lavori cominciarono solo nell'estate del 2014 per poi arrestarsi, a causa dei fondi insufficienti, poco dopo.

Da qui l'ira dell'Associazione sportiva, degli atleti e dei genitori degli iscritti senza dimenticare il fastidio della scuola rimasta con un ingombrante capannone polveroso nel cortile. Ma dopo una raccolta firme, una protesta pacifica a Piazza Sempione e l'impegno del Municipio III, la burocrazia che teneva in "ostaggio" la convenzione fu sbloccata consentendo alla ASD Montesacro di coronare il proprio sogno: dare alle proprie squadre e a Talenti una struttura funzionale destinata a divenire uno dei poli sportivi più importanti del territorio. 

Ieri in via Fucini è arrivato anche il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, che con suo vice Gaetano Laguardia e accompagnato dalla Dirigente dell'IC Fucini, ha effettuato un sopralluogo nell'impianto sportivo. Ad accogliere il numero uno della FIP il presidente della ASD Marco Di Lernia, l'Ingegnere Stefano Martini, l'Architetto Francesco Fattori, il Direttore Tencico Alessio Mautone e il capitano e allenatore della Montesacro Valerio Di Lernia.

Tensostruttura Fucini verso la fine dei lavori

"Il Presidente della FIP, complimentandosi con la Dott.ssa Esterini, ha sottolineato l'importanza di una struttura sportiva come questa che qualificherà maggiormente l'Istituto scolastico, potenziando il binomio scuola-sport" - hanno riportato dalla ASD Montesacro sottolineando come  iniziative di questo genere, di supporto tra pubblico e privato, tra Municipio ed Associazioni sportive, debbano essere incoraggiate e sostenute.

"Ad oggi - ha fatto sapere il Presidente della ASD Montesacro, Marco Di Lernia - è stato completato l'impianto elettrico e di illuminazione mentre sono in corso i lavori per gli spogliatoi, la predisposizione del fondo per la futura posa del parquet e tutti gli altri interventi per la sistemazione esterna e per l'allestimento interno". 

La conclusione dei lavori è prevista entro la fine di luglio con l'inaugurazione dell'impianto che probabilmente si terrà nel mese di settembre. Così per il prossimo anno scolastico e la prossima stagione sportiva gli atleti di Talenti e di quel quadrante della Città potranno contare su una struttura nuova, attrezzata e sicura. Come nei quartieri di Roma non se ne vedono spesso. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da capannone polveroso a polo sportivo: a Talenti prende forma il nuovo impianto

RomaToday è in caricamento