rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Talenti Talenti / Via di Casal Boccone

Via Casal Boccone: tensioni con le forze dell'ordine davanti a Roma II

Interrotto dalle forze dell'ordine lo sgombero della casa di riposo a Talenti, cominciato nel pomeriggio. I manifestanti hanno occupato la strada

Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, con tanto di elicottero, per sgomberare l'ex casa di riposo Roma II di via di Casal Boccone, occupata due mesi fa da famiglie e militanti di Blocchi Precari Metropolitani, che ne rivendicano l'uso pubblico contro qualsiasi eventuale speculazione immobiliare. 

foto (24)-2Mezzi blindati delle forze dell'ordine sbarravano la strada che porta alla casa di riposo, mentre alcuni agenti in tenuta antisommossa nel tardo pomeriggio di oggi sono entrati dal cancello principale della struttura privata. Molti degli oltre 300 occupanti di Roma II sono subito saliti sulle terrazze dello stabile, dalle quali non si sono ancora spostati. Nel frattempo alcune famiglie di stranieri con bambini al seguito hanno protestato con le forze dell'ordine davanti alla casa di riposo: "Lasciateci in pace, se ci mandate via ci mettete in strada", gridava una donna con due figli. Impossibile procedere con lo sgombero senza alimentare le tensioni. 

 Poi, verso le 19, arriva qualche chiamata. Agli agenti di Polizia viene dato l'ordine di dirigersi verso Piazza della Repubblica: in poco tempo la piazzetta davanti la struttura si svuota, e solamente la Guardia di Finanza mantiene il presidio sul posto.  Molti occupanti della casa di riposo decidono di occupare via di Casal Boccone, e il traffico all'altezza del prolungamento di via Ugo Ojetti si paralizza in poco tempo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Casal Boccone: tensioni con le forze dell'ordine davanti a Roma II

RomaToday è in caricamento