RomaToday ←

lunedì, 20 maggio 14°


Via Casal Boccone: tensioni con le forze dell'ordine davanti a Roma II

Interrotto dalle forze dell'ordine lo sgombero della casa di riposo a Talenti, cominciato nel pomeriggio. I manifestanti hanno occupato la strada

Redazione 9 marzo 2012
21

Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, con tanto di elicottero, per sgomberare l'ex casa di riposo Roma II di via di Casal Boccone, occupata due mesi fa da famiglie e militanti di Blocchi Precari Metropolitani, che ne rivendicano l'uso pubblico contro qualsiasi eventuale speculazione immobiliare. 

foto (24)-2Mezzi blindati delle forze dell'ordine sbarravano la strada che porta alla casa di riposo, mentre alcuni agenti in tenuta antisommossa nel tardo pomeriggio di oggi sono entrati dal cancello principale della struttura privata. Molti degli oltre 300 occupanti di Roma II sono subito saliti sulle terrazze dello stabile, dalle quali non si sono ancora spostati. Nel frattempo alcune famiglie di stranieri con bambini al seguito hanno protestato con le forze dell'ordine davanti alla casa di riposo: "Lasciateci in pace, se ci mandate via ci mettete in strada", gridava una donna con due figli. Impossibile procedere con lo sgombero senza alimentare le tensioni. 

Annuncio promozionale

 Poi, verso le 19, arriva qualche chiamata. Agli agenti di Polizia viene dato l'ordine di dirigersi verso Piazza della Repubblica: in poco tempo la piazzetta davanti la struttura si svuota, e solamente la Guardia di Finanza mantiene il presidio sul posto.  Molti occupanti della casa di riposo decidono di occupare via di Casal Boccone, e il traffico all'altezza del prolungamento di via Ugo Ojetti si paralizza in poco tempo. 

Talenti
sgomberi

21 Commenti

Feed
  • Avatar anonimo di GENGISCàN

    GENGISCàN Una domanda...ma se invece di costringere le famiglie "bisognose" ad occupare strutture appena liberate e a barricarsi contro le forze dell'ordine, stando, PALESEMENTE, in uno stato di illegalità, si cominciasse a fare ordine nel marasma di "case popolari" occupate da persone che con 70 euro (o anche meno in altri casi) vivono degnamente in appartamenti che altre famiglie possono permettersi solo con la scelta OBBLIGATA di un mutuo trentennale?
    Ci sono migliaia di casi di persone che occupano case popolari senza alcun diritto, solamente perchè nipoti di ex assegnatari, o perchè riescono a fingere situazioni inesistenti.
    Aiutare è una cosa, regalare un'altra.
    Quando sento storie di coppie giovani (lui 30 anni, lei 25 anni), nel pieno della forza lavorativa, occupare appartamenti fingendosi di essere la nonna o chissà quale parente anziano che non sta lì da dieci anni, buttandosi sulle spalle di chi invece vive "nella regolarità" (sentire che occupare sia una cosa giusta, alternativa valida al pagamento di un mutuo per poter possedere 4 mura ed un tetto e pavimento, mi si accappona la pelle...), mi domando quante persone dell'amministrazione pubblica siano coinvolte in questo malaffare, o quante persone non svolgono correttamente il proprio dovere con controlli mirati, e con verifiche precise.

    il 12 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di er_murena

    er_murena fermi fermi fermi....
    ceppaflex ma che cavolo di discorsi fai??? io il mutuo l'ho dovuto fare perchè per COMPRARE una casa o lo fai o ti arrangi se non hai i soldi...che cavolo c'entra lo stile di vita? sono discorsi folli e insensati! ma che stai dicendo? allora siccome per stile di vita non voglio fare il mutuo posso anche decidere di non spendere per la spesa....vado e mi prendo ciò che voglio...sei tu lo scemo che paga le cose....poi siccome devo andare a lavoro...non pago i mezzi pubblici....o meglio...mi serve una macchina me la frego....perchè se chiedo un prestito per comprarla è una mia scelta da idiota....MA STIAMO DANDO I NUMERI?
    io francamente sono assolutamente contrario allo scempio che è stato fatto da comune e municipio di roma2....della deportazione degli anziani....ma sono anche contrario a questo tipo di occupazioni....qull'area allo stato attuale non verrà assolutamente recuperata....ma diventerà una zona di degrado! come lo è già in parte....barricate con filo spinato, cocci di bottiglia sui muri...ma che è???
    e cmq è ora che tutti si rendano conto che li è già tutto segnato....e non è occupando che si risolve la cosa....
    lo avevo segnalato da tempo....la questione è politica....li sono tutti daccordo da destra a sinistra....possibile che non lo avete capito?
    chi gestisce la struttura? FIMIT....che guarda caso ha in ballo la mega lottizzazione M2 di casal boccone, per il quale deve avere dal Comune il cambio di destinazione dell'area e la concessione...quindi....io lascio occupare la struttura (e pago le utenze...anche perchè non si capisce perchè ancora funzionino tutte le utenze.... a me povero Cristo se non pago la bolletta dopo mezz'ora me staccano tutto!!!!) tu comune/municipio (con destra e sinistra conniventi) mi dai l'autorizzazione a costruire nella lottizzazione M2....faccio una piccola parte di housing sociale...ci ficco dentro alcuni degli occupanti della casa di riposo....poi mi dai la casa di riposo che me la riconverto!
    svegliaaaaaa....ci continuano a prendere solo per il culo....occupando che risolvete?

    P.S. caro ceppaflex....io ho il mutuo da pagare...ma non ho la violenza domestica, non ho ikea...non ho la parabola...che invece hanno quasi tutti gli amichetti tuoi che occupano la casa di riposo (sono spuntate più parabole su quei balconi che persone)....quindi prima di fare la morale a qualcuno documentati ed eviterai figure di merda!

    il 12 marzo del 2012
  • Avatar di Francesca

    Francesca premesso ke pagare un mutuo di qst tempi è atroce vi posso dire una cosa x certa: ho lavorato dentro roma 2 x 10 lunghi anni come operatore...il comune di roma ha deciso di kiudere qst cdr xke costava troppo(dice) qnd di soluzioni x evitare qst sacrilegio gline erano state proposte...i sindacati no comment....molti anziani avevano deciso di okkupare la struttura...ma a nulla è servito mantifestare e scioperare...dopo qst "trasloco di anziani" alcuni sn venuti a mancare, altri sn caduti in depressione, e nessuno di ki ci governa ha pensato ai loro sentimenti e alle loro sofferenze...x cui nn posso ke ringraziare ki ha occupato roma 2( e nn l'hanno fatto sl xkè avevano bisogno di un tetto sulla testa e nn potevano permetterselo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) xkè facendo ciò stanno impedendo ke roma 2 diventi una strttura privata e bloccando ogni tipo di speculazione ke ci si sarebbe potuta fare sopra....ho pianto qnd la cdr è stat kiusa e ancora oggi dopo mesi qnd torno a roma faccio fatica a pensare ke li nn ci sia + il mio passato...i miei nonni...i miei ricordi.....

    l'11 marzo del 2012
    • Avatar anonimo di Cassandra

      Cassandra Non ho ben capito, cosa vuoi dire con "cdr"... E, forse scrivendo in questo modo criptico, non vuoi che le persone, ti leggano e capiscano le tue ragioni. il "cdr" dà adito a numerose interpretazioni...

      il 12 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di ceppaflex

    ceppaflex Le case occupate dai movimenti di lotta sono stabili vuoti ed abbandonati. Queste occupazioni servono ad aiutare persone che non hanno alcun tipo di possibilità di accedere ad un mutuo. Servono inoltre a riqualificare aree abbandonate attraverso la pratica dell'auto recupero. Inoltre queste occupazioni aiutano e stimolano l'integrazione tra le varie componenti etniche, dato che spesso (non so nel caso in oggetto) mettono in contatto persone diverse con diverse origini e background. Queste case, in ogni caso, non sono paragonabili ad un appartamento comune, si vive in condizioni spesso di fortuna, con l'incubo che un giorno o l'altro ti possano sgomberare e rubare/spaccare tutto (funziona così durante gli sgomberi di polizia: ciò che non vale abbastanza da essere rubato dagli agenti viene rotto). Chi ha chiesto un mutuo lo ha fatto di propria sponte. Vendere 30 anni della propria vita ad una banca è una scelta personale. Chi ha il coraggio di fare una scelta diversa va incoraggiato. In questo modo lottano non solo per loro, ma anche per un futuro diverso, dove il diritto alla casa sia garantito per tutto. Chi invece ha fatto una scelta diversa questo non lo capisce. Crede che chi occupi sia uno sfaticato, un prepotente. Ma questi sono stupidi preconcetti instillati dalla proèpaganda e dal livore invidioso di chi non ha saputo o non ha avuto la forza di prendere in mano le redini della propria vita. Voi avete un muto da pagare, ma lo avete scelto voi: in cambio avete l'iphone, ikea, mcdonalds, la paytv, la macchina nuova, il cancro, la violenza domestica, la vacanza plastificata a sharm, la solitudine e la disperazione. Se siete esseri umani provate a rapportarvi con le differenti realtà invece di sputar livore. Ne guadagnereste entrambi!

    il 10 marzo del 2012
    • Avatar anonimo di le definizioni aiutano

      le definizioni aiutano parassita agg., s. (pl.m. -ti)• agg.

      1 biol. Di organismo che vive parzialmente o totalmente a spese di un altro individuo (detto ospite): insetti p.; piante p.

      2 fig. Che non produce e vive alle spalle di altri
      SINONIMO sfruttatore: parenti p.; improduttivo, socialmente inutile: enti p.

      • s.m.

      1 biol. Organismo parassita || p. domestici, cimici, pulci, pidocchi ecc.

      2 fig. (anche f.) Persona che vive a spese altrui, sfruttando gli altri; più in generale, persona oziosa, che vive a carico della società

      il 12 marzo del 2012
    • Avatar di Luca

      Luca Fermo,fermo i palazzi concepiti come dici tu esistono gia'...devi vedere che itegrazione!...bastoggi,la serpentara,le vele a scampiazen a palermo...tutto multietnico..che bellezza,un vero esempio di civilta'.si io ho scelto di pagare un mutuo per cercare di dare una piccola sicurezza alla mia famiglia,cercare di farli vivere in un ambiente sano,e senza paura di sentirsi bussarenalla porta dalla polizia?tutto questo senza livore alcuno,pagando le tasse anche per quelle persone e come dici tu,togliendosi pure qualche sfizio se resta moneta! Devi sapere che comperando qualsiasi cosa si aiuta l' economia, cioe' gli operai e le loro aziende, quindi spendere non e' reato....occupare si!

      l'11 marzo del 2012
      • Avatar di Alessandra Tom

        Alessandra Tom non voglio scendere troppo in merito di quello che hai scritto...
        però lasciamelo dire questa frase:

        "comperando qualsiasi cosa si aiuta l' economia, cioé gli operai e le loro aziende" è un'emerita caz.zata...
        comperare si ma in modo consapevole...e mi sa che ti informi poco...
        l'ultima eclatante è quella dell'APPLE....oppure non lo sai che sfrutta i lavoratori cinesi...ma dai non lo sapevi...beh ora lo sai!!
        http://www.nytimes.com/2012/01/26/business/ieconomy-apples-ipad-and-the-human-costs-for-worker s-in-china.html?_r=3&pagewanted=1

        oppure vogliamo parlare di quante industrie si basano sullo sfruttamento del lavoro minorile?

        ma a te che ti frega...tu basta che compri e ti senti un bel ingranaggio felice senza renderti conto che tu (insieme a tutti noi...insomma il popolo!!) potresti fare la differenza....
        ora vai pure al centro commerciale butta i tuoi soldi e consola la tua coscienza con la bugia che fai del bene....

        l'11 marzo del 2012
        • Avatar di Luca

          Luca Non fare la maestrina...so molto di piu' di quello che pensi! La delocalizzazione delle industrie e la tassazione sul lavoro ha fatto si che moltissime imprese si siano dirette dove il lavoro costa meno e questo e' pacifico, ma l' ingranaggio dal quale tu pensi di essere esclusa ti avvolge come un calzino!cmq,in una societa' di persone ci sono delle regole da rispettare,e se passa il concetto che siccome tutti non le rispettano quindi nemmeno io,diventa una jungla! La tua vita la puoi organizzare come vuoi, ma ricordati sempre che la tua liberta' finisce dove comincia quella di un altro! Che poi ci siano delle ingiustizie sto con te,ma cerchiamo di opporci ad esse sempre in modo civile!

          il 12 marzo del 2012
          • Avatar di Alessandra Tom

            Alessandra Tom infatti sono d'accordo...e pure a me questa occupazione puzza precchio di marcio...troppo strana, troppo veloce....c'è decisamente qualcosa che non torna..ma non mi sono informata in merito è solo una mia supposizione...poi leggendo er murena...mi pare di capire meglio (lui è decisamente molto più informato di me!).

            Però il tuo discorso secondo me non sta molto in piedi, e sentie che comprare fa sicuramente bene mi fa arrabbiare :)
            quindi sono contenta che sai molto di più di quello che penso...perché mi sei sembrato un po' "pressappochista" nella tua affermazione.
            Assolutamente d'accordo nell'opposizione civile...
            e sarebbe stato bello poter aiutare e difendere (magari anche occupando!) gli anziani che sono le prime vittime di tutta questa vergogna!

            PS io non penso di essere esclusa dall'ingranaggio...purtroppo, ci sono dentro anch'io come tutti....l'importante è cercare di essere consapevoli di quello che si fa, per quello che si può :)

            il 12 marzo del 2012
            • Avatar di Luca

              Luca Non ti devi arrabbiare, l' economia si muove comprando e vendendo e non e' che lo dico io....decidere cosa vendere o comprare e' una scelta personale e li ognuno di noi decide per se stesso!

              il 12 marzo del 2012
              • Avatar di Alessandra Tom

                Alessandra Tom ogni decisione non è solo per se stessi...
                la decisione la subiscono gli altri ...e se uno compra deve sapere a chi vanno i soldi...
                pensa all'OMSA....mai più comprerò omsa...ed è solo una delle tante scelte che faccio consapevolmente....sempre conscia di essere dentro un ingranaggio

                il 12 marzo del 2012
                • Avatar di Luca

                  Luca Dai passami il concetto di mercato..poi e' chiaro che c' e' sempre un risvolto della medaglia e sta a noi informarsi il piu' possibile! Aho io pure non le compro piu' le omsa! Dai scherzo

                  il 12 marzo del 2012
        • Avatar di a s

          a s ao se lo dice lei è vangelo!

          l'11 marzo del 2012
    • Avatar di Alessandra Tom

      Alessandra Tom Premesso che in linea di massima sono in accordo con te
      aggiungo anche che questo caso è un po' strano:
      lo stabile in questione era fino a tipo un paio di giorni prima usato come casa di cura per anziani, poi appena liberato è stato occupato, non c'è stato neanche il tempo di vedere cosa si volesse fare son quella struttura.
      Sinceramente io avrei occupato per mantenere il lavoro e gli anziani che erano presenti nella struttura...
      per quel poco che so non mi piace questa occupazione.

      il 10 marzo del 2012
      • Avatar di Francesca

        Francesca prima di kiudere la struttura il comune di roma aveva già deciso ke cosa farne stanen certa...nn avrebebro mai kiuso se nn avssero avuto al certezza materiale ke cipotevano guadagnare....e fidati ke si è manifestato okkupato e qnt'altro....ma nn è servito proprio a niente.....contro i politici e le loro voglie nessuno può niente...

        l'11 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di All1

    All1 Certo! E chi invece la casa se l'è pagata con il lavoro? Saranno dei poveretti, ma non si può occupare abusivamente un posto: la legge è legge!

    il 10 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di sono tutte famiglie!!!!!

    sono tutte famiglie!!!!! sono tutte famiglie!!!! avete dei pregiudizi su queste persone, ma loro chiedono solo una casa!!! 

    il 10 marzo del 2012
    • Avatar anonimo di giuste richieste

      giuste richieste hai ragione, che ce vo? basta cheidere  !!!!! 
      Basta chidere??
      E io chiedo + pilo pe tutti!!!!! 

      il 12 marzo del 2012
  • Avatar di berck

    berck È da quando esiste il mondo che determinate persone si comportano così, pare che tutto gli sia dovuto. Occupano, sfasciano, imbrattano, ciò che non è loro. Io non ho più rispetto per questa gente, il rispetto e la dignità della persona si ottiene in base al proprio comportamento.
    Costoro sono solo persone che non hanno nulla da perdere, e si comportano di conseguenza. Sgombrateli prima che facciano danni irreparabili.

    il 10 marzo del 2012
  • Avatar di Luca

    Luca Va tutto bene ...ma noi stronzi che paghiamo con sacrificio 30 anni di mutuo?certo si dira' se hai un mutuo vuol dire che lavori!, ecco, vero, ma questi invece che fanno?e' un po' come dire ..non guadagno quindi rubo! Non e' proprio cosi'...c 'e'una legge?,cerchiamo di rispettarla.

    il 10 marzo del 2012