MontesacroToday

Salvamamme ha una nuova casa: a Talenti il punto di sostegno a famiglie in difficoltà

La "costola" di Montesacro del Salvamamme da Vigne Nuove alla Casa dei Diritti e delle Differenze 'Carla Verbano' in via Rovetta: "Sarà emblema dell'accoglienza"

Il Salvamamme di Montesacro si trasferisce a Talenti: il punto che offre sostegno alle famiglie in difficoltà, l'unica costola territoriale di quello centrale con sede in via Ramazzini, troverà spazio nella Casa dei Diritti e delle Differenze 'Carla Zappelli Verbano'. Firmato il protocollo tra gli uffici del Municipio III e l'associazione Attiva Montesacro. 

Il Salvamamme di Montesacro nella Casa dei Diritti

Un risultato ottenuto dopo un anno di gestazione: era infatti il 14 febbraio del 2019 quando il parlamentino di Piazza Sempione ha approvato la risoluzione a firma della consigliera Pd Sara Alonzi per l'utilizzo di alcuni locali di via Rovetta a tale scopo. 

"Ora quegli ambienti saranno l'emblema dell'accoglienza e del sostegno alle famiglie che maggiormente hanno bisogno di sostegno nel nostro territorio. Un altro tassello di cui andare fieri" - ha detto il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo

Le attività del Salvamamme di Montesacro

Tra le attività garantite dal punto Salvamamme la raccolta e la distribuzione di abbigliamento e generi di prima utilità per l'infanzia, il servizio di supporto psicologico e amministrativo dedicato alle madri: tutto offerto in modo gratuito su casi segnalati dai Servizi Sociali.

"Nella convinzione che nessuno debba restare indietro e che a ogni persona, soprattutto a ogni bambino, - ha sottolineato Maria Concetta Romano, assessora alle politiche sociali del Roma Montesacro - si annoverandebbano venire offerte le medesime possibilità". 

"Il fatto che apra nella Casa dei Diritti e delle Differenze racconta bene il progetto ambizioso che abbiamo in mente per la casa intitolata a 'Carla Zappelli Verbano', inaugurata in occasione del festival 'una settimana del genere' realizzato a Novembre. Per le donne - ha aggiunto l'assessora alle Politiche Educative, Claudia Pratelli - servono servizi, spazi di socialità e solidarietà da animare con tutte le energie, istituzionali e associative, del territorio, che nel nostro caso sono tante. Siamo orgogliosi che l'attivita' del punto salvamamme possa continuare ad operare nel nostro municipio dando un sostegno alle mamme con bambini fragili e in difficoltà economiche".

Un anno per trasferire il Salvamamme da Vigne Nuove a Talenti

Un impegno, quello del Salvamamme dalla piccola sede di Vigne Nuove a quella di Talenti, che si è dunque concretizzato "in tempi congrui" - ha commentato Alonzi

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"In un anno infatti, seppur tra molte difficoltà, grazie all’impegno della Giunta e alla pazienza dei volontari del Salvamamme, siamo riusciti a mettere la prima pietra per dare una casa più grande al punto Salvamamme, che in pochi anni ha rivelato essere un servizio volontario prezioso a sostegno dell’infanzia e di contrasto alla fragilità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, positivi al test sierologico dipendenti del Comune: martedì sanificazione degli uffici

  • Coronavirus Fiumicino, dopo ristorante chiuso un chiosco sul lungomare: positivi i titolari del locale

  • Coronavirus, a Fiumicino positivo dipendente di un ristorante. Il sindaco: "Tampone e isolamento per i clienti"

  • Coronavirus: a Roma 5 nuovi contagi, altri 8 a Fiumicino. Sono 827 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 6 nuovi casi: positivi anche due senza fissa dimora. Nel Lazio 841 gli attuali contagi

  • Coronavirus, a Roma troppi casi dal Bangladesh: D'Amato chiede più controlli sui "voli internazionali"

Torna su
RomaToday è in caricamento