MontesacroToday

Rifiuti a Talenti: il III Municipio punta i piedi e dice "no" ad Ama e Comune

Caudo: "A via Ave Ninchi la spazzatura non ci andrà". I cittadini attendono chiusura ufficiale e smantellamento del TMB Salario

"A via Ave Ninchi la spazzatura non ci andrà". Ha reagito così Giovanni Caudo, presidente del III Municipio alla paventata ipotesi di inserire Talenti tra le scelte possibili indicate come aree idonee per trasbordare i rifiuti. La zona, insieme a via Tor Bella Monaca (nell'omonimo quartiere del Sesto) e via Testuggini a Trigoria è elencata nella lettera del Dipartimento Ambiente, acquisita da Roma Today nei giorni scorsi con la particolarità di "essere immediatamente utilizzabile".

Come area di trasferenza, il luogo verrebbe utilizzato solo per il trasbordo dei rifiuti da camioncini più piccoli a uno più grande, la cosiddetta “macchina madre” destinata a raggiungere poi i TMB del Lazio e dell’Abruzzo. Ad oggi per Ama e Comune, il sito in pole position scelto da Ama e Comune per trasbordare i rifiuti è Saxa Rubra

Caudo: “Ama continua ad agire contro i cittadini”

"Via Ave Ninchi è a pochi metri dalle case, dove i cittadini, spesso di ceto medio, hanno investito i propri risparmi per comprare casa, a pochi metri dal Parco Talenti che è ormai il cuore del quartiere – ha commentato il minisindaco Caudo - Forse l'AMA ha delle carte non aggiornate e continua ad agire contro i cittadini con le stesse superficialità e approssimazione che tanti danni hanno già fatto. Il 30 maggio è indetta una riunione dell'Osservatorio no Tmb aperta a tutti i cittadini per decidere le iniziative di lotta contro il metodo e il merito di questa scelta". 

Battaglie ancora in corso per la chiusura e lo smantellamento del TMB Salario

Al III Municipio i cittadini chiedono ancora a gran voce la chiusura ufficiale del TMB Salario, vicenda arrivata anche sul tavolo della Commissione mafie. I residenti di questo versante della città chiedono, infatti, lo smantellamento dell'impianto, il ritiro dell'AIA e la riconversione della zona grazie a un parco pubblico per l’affaccio al fiume dei cittadini di Villa Spada. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

Torna su
RomaToday è in caricamento