rotate-mobile
Talenti

LETTORI - "Promesse non mantenute a Talenti"

"L'amministrazione locale annuncia opere importanti e molto attese per il quartiere Talenti e le date promesse vengono puntualmente rimandate di settimana in settimana"

"L'amministrazione locale annuncia opere importanti e molto attese per il quartiere Talenti come la riconsegna di Parco Talenti (dovuta dal 2001) e la modifica della difficoltosa viabilità in special modo in prossimità di Piazza Primoli.

Le date promesse vengono puntualmente rimandate di settimana in settimana. Al momento attuale dei 38 ettari di Parco Talenti c'è solo una piccola area restituita ai cittadini mentre la viabilità di quartiere continua ad essere immutata e caratterizzata da quotidiani ingorghi.

Parco Talenti

A febbraio 2011 l'assessore Clavenzani annuncia la fine di un incubo per i cittadini di Talenti: il Parco Talenti, a tutti tanto caro, dopo 11 anni di promesse verrà restituito coi suoi 38 ettari completamente riqualificati entro 22 mesi (dicembre 2012).

Da quell'annuncio solo un'area cani è resa disponibile ai cittadini. In poco tempo si evidenziano carenze progettuali di questa zona soprattutto legate al mancato sistema di irrigazione che la rende secca d'estate e alla particolare morfologia che ne provoca l'allagamento di una buona parte in inverno.

Nel frattempo divampano la polemiche sulle dune antirumore che altro non sono che materiale di riporto dei vicini cantieri Mezzaroma e sui 2 milioni di euro a scomputo previsti per un ponte ciclopedonale su Via Ojetti ad uso e consumo dei residenti di Rione Rinascimento II.

I continui ritardi sono digeriti in modo meno amaro all'annuncio che a Maggio massimo Giugno 2012 una nuova area di Parco denominata giardino dei 5 Sensi sarà resa fruibile ai cittadini.

A fine agosto 2012 tale area area è però ancora lontana da essere completata e si parla di mancanza di fondi per proseguire nei lavori.

Contestualmente le benne continuano ad erigere palazzi dei vari rioni Rinascimento. La maggior parte dei 38 ettari di Parco rimane non accessibile ai cittadini e considerata area di cantiere a limite invalicabile.

Modifica della viabilità di quartiere

La Commissione Mobilità del IV Municipio annuncia per il 31 ottobre 2011 l'attuazione di una nuova viabilità per il quartiere Talenti studiata per ridurre le continue congestioni in special modo nell'area di Piazza Primoli dove viene annunciata l'eliminazione di uno dei ben 3 semafori. La notizia è riportata da Romatoday già nel settembre 2011 e promossa dalla stessa commissione mobilità che diffonde il piano dettagliato delle modifiche ai cittadini i quali lo ricevono valutandolo positivamente.

Alcuni ritardi provocano lo slittamento dell'attuazione del programma al periodo di Natale 2011. Come parziale motivazione del ritardo viene usata la concomitante chiusura delle scuole per facilitare l'abitudine con le nuove segnaletiche. Anche questo annuncio è riportato da RomaToday ma anche questa volta la viabilità rimane invariata.

A questo punto si propone come nuova data il periodo pasquale (sempre per sfruttare la chiusura delle scuole) salvo poi mancare anche questo appuntamento e rimandarlo alla chiusura delle scuole a giugno 2012.

Purtroppo l' apertura della metro B1, anche in questo caso guarda un po', rende impossibile l'auspicato cambiamento.

Risultato? a fine estate 2012 e in prossimità della riapertura delle scuole la viabilità risulta immutata e chiaramente rimangono immutati i problemi di traffico a Talenti."

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI - "Promesse non mantenute a Talenti"

RomaToday è in caricamento