rotate-mobile
Talenti Talenti / Piazza Sergio Corazzini, 3

Dopo dieci anni di battaglie Talenti si riprende Piazza Corazzini

L'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera per l'acquisizione a patrimonio comunale: dopo gli abusi nell'area sorgeranno giardini pubblici. "E' vittoria dei cittadini"

Nel 2004 recinzioni e ruspe avevano spazzato via un parco per far posto ad una struttura sanitaria di Villa Tiberia, da li la battaglia dei cittadini affinchè l’area di Piazza Corazzini rimanesse verde e nelle disponibilità del quartiere: ieri, dopo un decennio di lotte nel territorio e nelle aule dei Tribunali, l’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera con cui si è chiuso l’iter di acquisizione gratuita a patrimonio comunale.

“Una proposta di delibera che attendeva dalla scorsa consiliatura l'approvazione e che finalmente la maggioranza di centrosinistra ha portato in aula e approvato” – ha commentato soddisfatto il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, assicurando che Piazza Sempione interverrà in tempi brevi per la realizzazione di uno spazio pubblico a servizio del quartiere, realizzando la piazza e i giardini pubblici, “per dare una giusta risposta ai cittadini che in questi anni si sono dovuti sobbarcare, talvolta per inerzia del centrodestra in altre faccende affaccendato, la difesa degli interessi generali”.

Il minisindaco ha poi ringraziato, oltre ai gruppi di maggioranza in Aula Giulio Cesare, quei residenti che in questi mesi si sono adoperati per custodire l'area e pulirla in attesa dell'approvazione.

E il ringraziamento ai cittadini è arrivato anche dal Presidente del Consiglio del Municipio III, Riccardo Corbucci: “In questo momento molto importante per il territorio, voglio ringraziare di cuore Adriana Restante e tutti i cittadini dell'omonimo comitato di quartiere, che per anni e molte volte in solitudine, hanno difeso quello spazio pubblico, spendendo risorse proprie per dimostrare gli abusi edilizi davanti ai tribunali amministrativi e di fatto tutelando il bene pubblico. Piazza Corazzini pubblica – ha concluso - è una vittoria dei cittadini e della loro tenacia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo dieci anni di battaglie Talenti si riprende Piazza Corazzini

RomaToday è in caricamento