rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Talenti Piazza Sergio Corazzini

Piazza Corazzini il Campidoglio per l’acquisizione: “Sarà verde pubblico”

L'area di Talenti, dopo abusi edilizi e sentenze, potrebbe tornare a disposizione dei cittadini che per riaverla hanno lottato 10 anni

Un parco nel cuore di Talenti poi le ruspe a buttare giù 45 platani, un eucalipto e due salici per lasciar posto a recinzioni e pilastri. Da quel 2004 la battaglia dei cittadini contro gli abusi edilizi di Villa Tiberia che in quell’area, prima dell’intervento del TAR e del Consiglio di Stato, avrebbe voluto realizzare un’altra struttura sanitaria.

Un decennio di battaglie, giudici, polemiche e sentenze che potrebbe chiudersi presto: la Giunta Capitolina ha infatti deciso di acquisire quei 2736 mq al patrimonio pubblico.

“Per troppi anni l’utilizzo pubblico della piazza è stato sottratto ai cittadini, che si sono sempre battuti per riportare legalità e trasparenza” – hanno commentato il Presidente del Municipio Roma III, Paolo Marchionne, e l’Assessore alla Trasparenza, Bilancio e Sport, Federica Rampini.

In attesa dell’espressione - tutti sperano favorevole - dell’Aula Giulio Cesare il Montesacro, in collaborazione con i cittadini, sta predisponendo l’atteso progetto di riqualificazione dell’area che verrà destinata a verde pubblico.

“Una vittoria, questa, non solo del Comitato Piazza Sergio Corazzini, che quest’anno compie 10 anni di attività, ma per tutta l’Amministrazione Capitolina e municipale. Nella nuova area verde – hanno specificato Marchionne e Rampini - verranno piantati degli alberi,  ognuno in ricordo dei cittadini che si sono battuti per raggiungere questo obiettivo, ma che dopo tanti anni non potranno vedere il risultato del loro impegno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Corazzini il Campidoglio per l’acquisizione: “Sarà verde pubblico”

RomaToday è in caricamento