rotate-mobile
Talenti Talenti / Piazza Sergio Corazzini, 3

Salvata da ruspe e speculazione, al via progetto di riqualificazione per Piazza Corazzini

Il Comitato “Piazza Sergio Corazzini Verde” in lotta dal 2004 contro la speculazione, nel 2014 l'acquisizione di quell'area a patrimonio comunale: oltre 100mila euro stanziati per farla rinascere

Con oltre un decennio di battaglie sul territorio e nelle aule dei Tribunali i residenti di Talenti uniti nello storico Comitato di Quartiere “Piazza Sergio Corazzini Verde” hanno respinto ruspe e recinzioni che nel 2004 avevano spazzato via un parco per far posto ad un'ala della clinica sanitaria Villa Tiberia. 

Così, dopo la definitiva chiusura dell'iter di acquisizione gratuita a patrimonio comunale da parte dell'Assemblea Capitolina nel dicembre 2014, per Piazza Corazzini si è subito pensato alla riqualificazione: ieri, nel corso di una riunione presso la Presidenza del III Municipio, è stato dato da parte del Comitato il via libera al progetto. Di oltre 100mila euro il fondo stanziato dal Terzo affinchè la Piazza torni al quartiere che l'ha difesa pienamente fruibile e decorosa. 

"Abbiamo voluto condividere il progetto preparato dal nostro ufficio tecnico con il Comitato dei cittadini poiché crediamo fortemente nella partecipazione" - hanno spiegato il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, e l'Assessore alla Partecipazione, Riccardo Corbucci, ricordando come per la loro Amministrazione Piazza Corazzini sia sempre stata una priorità.

"Tant'è che - spiega l assessore al patrimonio del III Municipio, Federica Rampini - nello scorso bilancio abbiamo stanziato 100 mila euro per la sua riqualificazione e per renderla fruibile dai cittadini".

Entro la fine dell'anno - assicurano da Piazza Sempione - sarà approntata la cantierizzazione per poi procedere all'avvio dei lavori e vedere finalmente Piazza Corazzini frequentata dai cittadini che tanto si sono battuti per sottrarla alla speculazione. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvata da ruspe e speculazione, al via progetto di riqualificazione per Piazza Corazzini

RomaToday è in caricamento