MontesacroToday

Talenti, il Municipio si riprende Piazza Corazzini. Pd: "Finalmente rotto il lucchetto"

L'area verde, oggetto di un'annosa disputa, è stata finalmente acquisita a patrimonio comunale. Marchionne: "Ora vogliamo un progetto che ripristini la piazza pubblica"

Una buona notizia per i cittadini di Talenti: dopo anni di attesa ed una lunga lotta, finalmente il quartiere ha potuto riappropriarsi dell'area verde di Piazza Sergio Corazzini, oggetto di un'annosa disputa. 

"La liberazione di Piazza Sergio Corazzini e la conseguente acquisizione al patrimonio comunale avvenuta oggi, ha rappresentato un momento di grande commozione per tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto la battaglia del Comitato Piazza Corazzini Verde e del suo presidente Adriana Restante, contro l'abuso edilizio di Villa Tiberia", dichiara Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio del IV Municipio a margine dell'evento. "Insieme con i cittadini, gli uffici tecnici, il presidente del IV Bonelli e i consiglieri del gruppo del Pd, siamo finalmente entrati nell'area verde di Piazza Corazzini, forti di decine di sentenze a favore del comitato" racconta Corbucci "la rottura simbolica del lucchetto, messo da chi aveva tenuto prigioniera la piazza per tutti questi anni, dopo averla sfregiata con il taglio dei suoi bellissimi alberi, segna un momento importante per il IV Municipio e per il quartiere Talenti, che torna in possesso di un'area verde destinata ai cittadini".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Ora vogliamo un progetto che in tempi brevi la riapra definitivamente al quartiere, ripristinando la piazza pubblica e un giardino", scrive sul suo blog il Capogruppo Pd Paolo Marchionne, "per metterla al riparo da eventuali appetiti speculativi, di quanti ad esempio lì ci vedrebbero bene un parcheggio interrato. Il quartiere ha bisogno di una piazza, riconquistata grazie allo sforzo di un gruppo di cittadini, splendido esempio di civismo, che sono felice di aver conosciuto in questi anni e, mio malgrado, sostenuto nella loro grande battaglia contro un potentato locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, morto a Roma 33enne: è la vittima più giovane nel Lazio

  • Coronavirus, nel Lazio 1728 casi: 17 decessi nelle ultime 24 ore. Tre cluster preoccupano la Regione

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, 2096 casi nel Lazio: 46 nuovi positivi a Roma. Tre cluster fanno impennare il numero dei contagiati

  • Morto a 35 anni di Coronavirus, paura tra i colleghi di Emanuele: il call center chiude, la Regione spiega

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

Torna su
RomaToday è in caricamento