MontesacroToday

Talenti, il Municipio si riprende Piazza Corazzini. Pd: "Finalmente rotto il lucchetto"

L'area verde, oggetto di un'annosa disputa, è stata finalmente acquisita a patrimonio comunale. Marchionne: "Ora vogliamo un progetto che ripristini la piazza pubblica"

Una buona notizia per i cittadini di Talenti: dopo anni di attesa ed una lunga lotta, finalmente il quartiere ha potuto riappropriarsi dell'area verde di Piazza Sergio Corazzini, oggetto di un'annosa disputa. 

"La liberazione di Piazza Sergio Corazzini e la conseguente acquisizione al patrimonio comunale avvenuta oggi, ha rappresentato un momento di grande commozione per tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto la battaglia del Comitato Piazza Corazzini Verde e del suo presidente Adriana Restante, contro l'abuso edilizio di Villa Tiberia", dichiara Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio del IV Municipio a margine dell'evento. "Insieme con i cittadini, gli uffici tecnici, il presidente del IV Bonelli e i consiglieri del gruppo del Pd, siamo finalmente entrati nell'area verde di Piazza Corazzini, forti di decine di sentenze a favore del comitato" racconta Corbucci "la rottura simbolica del lucchetto, messo da chi aveva tenuto prigioniera la piazza per tutti questi anni, dopo averla sfregiata con il taglio dei suoi bellissimi alberi, segna un momento importante per il IV Municipio e per il quartiere Talenti, che torna in possesso di un'area verde destinata ai cittadini".

"Ora vogliamo un progetto che in tempi brevi la riapra definitivamente al quartiere, ripristinando la piazza pubblica e un giardino", scrive sul suo blog il Capogruppo Pd Paolo Marchionne, "per metterla al riparo da eventuali appetiti speculativi, di quanti ad esempio lì ci vedrebbero bene un parcheggio interrato. Il quartiere ha bisogno di una piazza, riconquistata grazie allo sforzo di un gruppo di cittadini, splendido esempio di civismo, che sono felice di aver conosciuto in questi anni e, mio malgrado, sostenuto nella loro grande battaglia contro un potentato locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: tram, bus e metro a rischio lunedì 24 febbraio. Orari e fasce di garanzie

  • Perde zainetto sul bus e lancia appello: "Offro ricompensa a chi lo trova. Ci sono documenti medici"

  • Sala scommesse come base e armi per il recupero crediti: lo spaccio violento di Pierino la Peste, er Mattonella e Ciccio

  • Investito da un'auto mentre attraversa il Raccordo Anulare, morto un uomo

  • Roma-Lido, tre stazioni chiuse e tratta limitata per due weekend: attivi bus navetta

  • Lungotevere, si scontra con un'auto e perde controllo dello scooter: così è morto l'antiquario di Prati

Torna su
RomaToday è in caricamento