MontesacroToday

Scritte intimidatorie contro il Pd di Talenti: “E' il quarto attacco del genere”

A denunciare l'episodio è la coordinatrice del circolo Francesca Leoncini. Sui muri di via Verga scritte come “Talenti feudo fascista” e “Nazismo vince”. La Leoncini: “Proseguiremo la nostra attività”

murales_neofasciste_a_piazza_primoliNella notte tra martedì e mercoledì la sede del Partito Democratico di Talenti è stata oggetto di un atto intimidatorio.  A renderlo noto è la coordinatrice stessa del circolo, Francesca Leoncini che, al rientro dalla pausa estiva, la mattina del 26 Agosto ha trovato il muro del circolo imbrattato con la scritta intimidatoria, in vernice nera “Rosso maiale per te finisce male” e poi, sui muri dell’edificio svastiche e altre scritte come “Talenti feudo fascista” e “Nazismo vince”.

La sede di via Giovanni Verga 54 non è nuova a atti del genere. Si tratta infatti di almeno il quarto atto vandalico che il circolo subisce in poco tempo. Già in passato sono stati segnalati alle forze dell’ordine episodi analoghi, scritte intimidatorie e addirittura episodi di aggressioni a militanti del PD. “Noi non ci lasceremo intimidire”, ha dichiarato Francesca Leoncini , la giovane trentenne coordinatrice del Circolo del PD Talenti. “Proseguiremo democraticamente ad esporre le nostre idee e le nostre proposte per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Talenti. Inoltre abbiamo piena fiducia nelle forze dell’ordine che stanno indagando su questi ripetuti atti minatori nei confronti del circolo che presiedo”.

Il quartiere Talenti, una zona densamente abitata nel quadrante nord-est di Roma nel IV Municipio, è noto alla cronaca fin dagli anni Settanta per gli episodi di intimidazioni, aggressioni e violenze tra militanti di estrema destra e di sinistra.

“Ultimamente si sta assistendo ad un preoccupante rigurgito di intolleranza di matrice neo-fascista nel IV Municipio che non vorremmo ripercorresse tracciati di un passato che pensavamo superato”, afferma Riccardo Corbucci , Consigliere del PD del IV Municipio di Roma. “Del resto, diverse sono le scritte apparse nel corso dell’anno sui muri del quartiere, inclusa quella, gigantesca e periodicamente “rinfrescata” che campeggia sul muretto del parcheggio di Piazza Primoli “Onore ai caduti, Talenti fascista”.

“Episodi come questo non possono non destare preoccupazione”, conclude Federica Rampini consiglie del Iv municipio, “soprattutto se messi in relazione con il crescente clima di violenza ed intolleranza che si respira in questi giorni a Roma ed al quale le giunte di destra al governo della città e del IV Municipio, non mettono in campo efficaci iniziative di contrasto”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento