RomaToday ←

venerdì, 24 maggio 15°


L'odissea "Parco Talenti" e la variante al progetto che non convince i cittadini

Tutto cominciò nel 2004, con i primi spostamenti di terra di riporto. Poi la variante al progetto. E oggi, dopo 8 anni, il parco non è più lo stesso

Francesca Divetta20 settembre 2011
37

03. Cantiere Parco Talenti. 13 marzo 2007-2Un’odissea iniziata nel 2004: l’anno, cioè, in cui sono cominciati i primi spostamenti della terra di riporto. Cittadini e associazioni, però, a quel tempo non immaginavano che da lì a qualche anno una parte del parco avrebbe subito un tale stravolgimento nella morfologia del terreno.

Per fare maggiore chiarezza sull’annosa vicenda, riportiamo di seguito alcuni “momenti” importanti che hanno segnato la storia di parco Talenti, in base ad una sintesi cronologica pubblicata da organizzazionealfa.it:

02 maggio 2005: Primo sopralluogo nel Parco Talenti organizzato dal Coordinamento con la presenza dall’Assessore del Municipio Stefano Zuppello. In questa occasione si sono riscontrate gravi irregolarità interne al parco: la creazione di una collina con terra di riporto, l’ostruzione del Fosso della Cecchina e la mancanza di perimetrazione del cantiere stesso.

02 marzo 2007: Incontro nella sede del Municipio organizzato intorno alla Convezione Parco Talenti dall’Assessore Esposito. Presenti oltre al coordinamento, Dario Esposito, il Presidente del IV Municipio Cardente, l’arch. Mastrangelo del X Dipartimento, la dr. Paone del IX Dipartimento (lavori pubblici) e l’ing. Casciotti della Fineuropa. E’ stato promesso dall’Assessore: 1) Il Parco sarà completato entro i tempi e le modalità previste dalla convenzione stipulata tra il Comune di Roma e la Società Fineuropa; 2) verrà rispettato il progetto originariamente approvato; 3) non esistono attualmente varianti al progetto e qualora presentate in futuro, verranno discusse e decise attraverso il coinvolgimento attivo di associazioni, comitati, e realtà territoriali. 5) E’ chiaro che eventuali inadempienze verranno sanzionate come previsto. 6) E’ stato assicurato che gli attuali scarichi di terra di riporto saranno rimossi. L’Assessore Esposito, chiaramente imbarazzato dalle foto mostrate esplicative raccolte nel tempo dall’Organizzazione Alfa, che evidenziavano lo stravolgimento dell’assetto originario del parco stesso a causa degli scarichi di terra, decide di organizzare per martedì 20 marzo un sopralluogo all’interno del cantiere.

20 marzo 2007: Sopralluogo al cantiere del Parco Talenti con esponenti comunali, municipali e della FINEUROPA per verificare lo stravolgimento dell’assetto originario del parco stesso a causa degli scarichi di terra.

12 dicembre 2007: Presentazione alla “Casa del Parco” di Talenti (inaugurata per l’occasione) della variante di progetto di Parco Talenti. Presiedono l’incontro l’Assessore all’Ambiente Dario Esposito ed Il Presidente del Consiglio Comunale Mirko Coratti.

14. Cantiere Parco Talenti 20-gennaio-2007DSCF1544 (9)-2Una variante al progetto fatta quindi successivamente ai primi  massicci spostamenti di terra. Una variante che associazioni e cittadini in un primo tempo videro positivamente, alla luce dei brillanti interventi che avrebbero dovuto interessare il parco, sulla base dei plastici e delle proiezioni che furono presentati pubblicamente all’epoca.
Nessuno però aveva messo in conto di ritrovarsi, nel 2011, un parco con i livelli del terreno evidentemente alterati e una distesa di terra arida che non ha permesso neanche agli alberi di sopravvivere.
Risultato: per adesso l’area in questione non sembra essere interessata da nessun intervento mirato a valorizzare queste colline di terra che, assicurano le associazioni ambientaliste, “sono anzi molto più alte di quanto era stato previsto”.
E nemmeno l’incontro pubblico dello scorso 27 Maggio con l’assessore capitolino Visconti sembra aver portato qualche risultato. Il tavolo di concertazione fra Municipio, Comune e associazioni doveva infatti essere convocato nel giro di poco tempo: sono passati ormai quasi quattro mesi, e nemmeno l’ombra di una convocazione.

Annuncio promozionale

“La gente si è stancata, vogliamo delle risposte”, spiegano i volontari del Coordinamento per il Parco Talenti, in occasione della giornata "Puliamo il mondo” organizzata al Parco Talenti lo scorso 18 Settembre dalle associazioni Organizzazione Alfa, Non Solo Cani e Legambiente Circolo Aniene.16. Cantiere Parco Talenti 20-gennaio-2007DSCF1544 (3)-3
“Lo scorso 30 Agosto abbiamo inviato una lettera al Municipio per sapere quando verrà consegnato il Parco, e da Bonelli e Clavenzani ancora nessuna risposta”, ha spiegato nel corso della manifestazione Andrea Morbidelli, di Organizzazione Alfa.
Un’attesa estenuante che cittadini e associazioni non sono più disposti a sopportare: “Se non ci saranno delle risposte organizzeremo delle forti manifestazioni”, hanno annunciato i volontari lo scorso 18 Settembre.



 

Talenti
lavori
parchi

37 Commenti

Feed
  • Avatar di Fabrizio Clavenzani

    Fabrizio Clavenzani Gentile Er Murena, sono interessato eccome e forse più di Lei, se passasse nei pressi del Parco ogni tanto, si renderebbe conto che i lavori stanno procedendo. Gentile Sig. Pippo, faccio ammenda io, è vero ultimamente sono più impegnato a fare andare avanti faticosamente i lavori, piuttosto che andare in giro a parlarne. A breve troverò il modo di diffondere nella maniera più idonea possibile il progetto ed il cronoprogramma. Resta comunque ovvio, che come ogni consigliere, sono reperibile presso il Municipio, contattabile presso la segreteria o tramite la mia mail clavenzani.f@libero.it. Cordiali saluti.

    l'11 ottobre del 2011
    • Avatar anonimo di er_murena

      er_murena egregio Cons. Clavenzani
      stiamo ancora attendendo da mesi le informazioni richieste; in un post recente dichiarava di aver attivato un sito, oggi irraggiungibile, con tutte le info...
      le chiedo ANCORA UNA VOLTA di voler procedere ad attivare il sito e a fornire tutte le informazioni sul progetto in corso di realizzazione a parco talenti;
      ritengo questo uno suo dovere istituzionale, visto il ruolo che ricopre, e che lei sta disattendendo nei confronti dei cittadini
      resto in attesa di notizie
      cordiali saluti

      il 6 marzo del 2012
    • Avatar anonimo di Pippo

      Pippo caro consigliere, la ringrazio del feedback.
      A presto e buo lavoro
      Pippo

      il 12 ottobre del 2011
    • Avatar di Viviana Policicchio

      Viviana Policicchio Questa volta devo darLe ragione. Qualcosa, pur lentamente, sta procedendo. Io al parco ci passo quasi tutte le sere. Rimangono tante domande aperte e una comunicazione approssimativa. Capisco che stiamo parlando di una situazione difficile, non sarà un caso che il cantiere è fermo da 10 anni, ma i cittadini vogliono avere visibilità sul loro AMATO parco. Io credo che le dune di materiale di risulta, ad esempio, siano uno scempio assoluto e che l'effetto sarebbe stato migliore e dal punto di vista fonoassorbente che visivo piantando alberi d'alto fusto. Le terre di risulta hanno ucciso piante e modificato la morfologia del parco; fin anche il deflusso naturale delle acque è stato alterato irreversibilmente.
      Mi riprometto di farle domande semplice su obiettivi realistici per evitare di scadere nell'equivoco della polemica e per non cadere nella trappola di chio pensa che qui si inseriscano post con finalità politiche.

      Vengo dunque ai miei quesiti:

      I lavori che finalmente stanno iniziando seguono un periodo di 4 mesi di stop. Erano previsti dal programma? Se sì per quale motivo.

      Si sta lavorando nell'area che dovrebbe essere dal piano essere un giorno il Giardino dei 5 Sensi. E' corretto' E' possibile condividere con i cittadini il progetto affinché possano fornire dei suggerimenti? Quando è prevista la consegna del Giardino dei 5 Sensi?

      Non ritiene che, stante il suo ruolo di soprintendenza sui lavori nel Parco, che potrebbe fornire lo stato di avanzamento lavori con un comunicato ogni 2 mesi in modo che si possano evitare fraintendimenti? Non credo che sia un'attività onerosa ma Le assicuro avrebbe una grandissima rilevanza nel rapporto di fiducia con i suoi cittadini.

      NOI AMIAMO IL PARCO TALENTI E PER NOI E' UN BENE PRIMARIO E LO RIVOGLIAMO QUANTO PRIMA

      l'11 ottobre del 2011
      • Avatar anonimo di Fabrizio S.

        Fabrizio S. io abito in via zanella e anche se non ho seguito bene la situazione del parco perchè per motivi familiari e lavorativi praticamente a talenti ci torno solo a dormire questi commenti mi sembrano assurdi. è totalmetne assurdo chiedere spiegazioni a questo signore in questa sede. secondo me è da apprezzare che non sia onnipresente e non si fa bello agli occhi dei lettori. ha risposto due o tre volte ha lasciato una mail ma che altro volete? qualcuno che ha seguito questa cosa si faccia portavoce e ci va a parlare. poi si vede e a quelpunto si esprimono giudizi. è come dire che i lettori di repubblica o il corriere chiedono a berlusconi di rispondere alle loro domande sul sito...assurdo assurdo

        l'11 ottobre del 2011
        • Avatar di Viviana Policicchio

          Viviana Policicchio E invece nell'era multimediale sarebbe ottimo rispondere e raggiungere quante più persone possibile anche chi per motivi lavorativi non può andare al Municipio ma che comunque ha diritto ad essere informato. Non si devono avere rapporti privilegiati, ogni cittadino è uguale ad un altro e l'informazione va estesa a tutti. A Clavenzani va dato il merito, finalmente, di aver dato la propria mail cosa sempre rifiutata in passato.

          l'11 ottobre del 2011
  • Avatar anonimo di Pippo

    Pippo Il consigliere CLAVENZANI, ad oggi, non ha ritenuto opportuno informare i cittadini  (TUTTI i cittadini, compresi quelli che EVIDENTEMENTE NON CONTANO NULLA ) sullo stato avanzamento lavori nel parco.
    Ne su questo sito, ne su qualsivoglia organo di informazione locale (correggetemi pure se mi sono perso qualcosa .... farò volentieri ammenda...)

    Curioso modo di intendere i doveri di una carica pubblica. PECCATO.

    l'11 ottobre del 2011
    • Avatar anonimo di er_murena

      er_murena sottoscrivo pienamente.
      Il consigliere si è dato alla macchia....così come i lavori che sono fermi!!!
      Mi appello a lei caro Clavenzani....rimetta la carica affidatale dal presidente Bonelli...e lasci l'incarico a chi veramente interessato!!!!

      l'11 ottobre del 2011
  • Avatar di Aurora Peru

    Aurora Peru Sono forse (finalmente) iniziati i lavori dell’area denominata “dei Cinque Sensi” all’interno del Parco Talenti?http://www.organizzazionealfa.it/?p=631

    l' 1 ottobre del 2011
    • Avatar di Viviana Policicchio

      Viviana Policicchio Sono passata proprio questa mattina. Hannop tolto il recinto intorno a quella che dovrebbe essere la casa del parco e lentamente stanno togliendo quello della vecchai area cani. Grazie della buona notizia. Dobbiamo rimanere uniti e controllare che il lavoro venga portato a termine nei tempi e secondo progetto

      l' 1 ottobre del 2011
      • Avatar di Viviana Policicchio

        Viviana Policicchio Si sono fermati di nuovo...

        il 5 ottobre del 2011
  • Avatar di Alessandra Tom

    Alessandra Tom ...intanto scaricano terra....scaricano terra e scaricano terra

    il 29 settembre del 2011
    • Avatar di Viviana Policicchio

      Viviana Policicchio Già...sono state create vere e proprie montagne di terra...Altro che dune

      il 30 settembre del 2011
  • Avatar di Viviana Policicchio

    Viviana Policicchio I giorni trascorrono e nessuno si degna di aggiornare i cittadini sullo stato delle attività su Parco Talenti

    il 29 settembre del 2011
  • Avatar di Viviana Policicchio

    Viviana Policicchio Ancora un altro giorno è passato e nessuna notizia su Parco Talenti...

    il 28 settembre del 2011
    • Avatar anonimo di non continulla

      non continulla evidente che le sue richieste cosi inutilmente insistenti fanno capire quanto conta : NULLA

      il 28 settembre del 2011
      • Avatar anonimo di Pippo

        Pippo Gli amministratori per bene rispondono alla comunità, compresi i SEMPLICI cittadi.

        I traffichini rispondono SOLO a chi conta, per loro tornaconto....

        Spero che Clavenzani non la pensi come LEI, Complimenti per l'autogol

        il 28 settembre del 2011
      • Avatar di Viviana Policicchio

        Viviana Policicchio Conto come e più di un imbecillotto come te!

        il 28 settembre del 2011
  • Avatar anonimo di Pippo

    Pippo Lo scorso 15 settembre scrissi:
    ................................................

    Caro Consigliere, cara Policicchio (organizzazione alfa):

    Stimo per principio chi come voi si prende l'onere  (per passione civica o impegno politico) di mettere in prima persona la propria faccia sui problemi del municipio; per cui, salvo prova contraria, vi reputo tutti in buona fede.

    tuttavia non c'è accordo,  mentre tutti noi dovremmo lavorare assieme ad un'obiettivo comune: avere il parco Talenti fruibile per noi ed i nostri bambini....
    mi chiedo.. a chi giova tutto cio??

    PROPOSTA:

    Al fine di rendere i cittadini maggiormente edotti e coscienti dell'argomento in discussione, chiedo gentilmente a chi ne è in possesso, di postare su questo sito il (fantomatico) documento: "Programma di Trasformazione Urbanistica Parco Talenti"“

    E' un atto di chiarezza dovuto ai cittadini, che avrebbe il merito di dirottare le polemiche e le nostre giuste preoccupazioni sui problemi veri:

    1 - Mezzaroma sta rispettando i tempi attuativi pattuiti?
    2 - Mezzaroma sta rispettando le norme vigenti? SI/NO? Chi controlla?
    3 - Per tranquillizzare la cittadinanza, si puo rendere pubblico lo stato avanzamento lavori ??
    siamo a 5/22 del lavotro svolto? siamo in anticipo? chiarezza per favore  (sono un Ingegnere, la SAL la si fa in tutti i lavori che abbiano uno straccio di pianificazione logistico/temporale)
    In attesa di una vs cordiale risposta, vi ringrazio per l'impegno profuso, con l'auspicio che si possa migliorare (quantomeno sul versante comunicazione).

    ...............................

    Caro consigliere, la mia fiducia 'a priori' sulla sua buona volontà e buona fede sta purtroppo scemando con il passare dei giorni. PECCATO.

    il 28 settembre del 2011
    • Avatar di Fabrizio Clavenzani

      Fabrizio Clavenzani Tre domande interessanti a cui rispondo volentieri:
      1 - Si rispetta i tempi stabiliti dal contratto.
      2 - Il rispetto delle norme oltre che la verifica delle quote di progetto (e la provenienza dei materiali riportati) saranno esaminati in sede di collaudo, che verrà eseguito dai tecnici del Comune di Roma Capitale in contraddittorio con il Direttore dei Lavori della Ditta esecutrice alla fine dei lavori.
      3 - Più complicato. La Ditta esecutrice ha da giorni dato inizio ai lavori della porzione denominata "Giardino dei 5 sensi", ma stipula per ogni fase lavorativa, contratti con Ditte esterne al suo organico. Nei limiti del possibile cerco di comunicare quello che dovrebbe essere il cronoprogramma, ma troppo spesso, mi rendo conto che questo viene disatteso dalla Ditta esecutrice creando più danni che serenità per la cittadinanza.
      Grazie per la domanda.

      l'11 ottobre del 2011
      • Avatar anonimo di er_murena

        er_murena Egregio Consigliere
        prima di tutto le do atto e merito di aver fornito la propria mail personale per le richieste di chiarimenti e informazioni sul parco talenti.
        Non è da tutti e vuole essere un primo segnale positivo di trasparenza da parte dell'amministrazione dopo mesi di silenzio ed attesa. Concordo con la signora Policicchio sul fatto che fornire indicazioni su un blog pubblico può essere un ottimo strumento di informazione ed anche uno strumento per lei per mostrare senza dubbi e polemiche alla cittadinanza l'avanzamento lavori.
        Le chiedo cortesemente se sia possibile avere copia del progetto in questione e degli atti ufficiali con l'impresa (Accordo di Programma) dove sono riportate le tempistiche realizzative.
        Mi permetto però di eccepire su un punto; quello relativo al rispetto della normativa sul conferimento delle terre di scavo che, da norma, deve essere verificato in fase di conferimento e non può essere rimandato alla fase finale del collaudo. Spero vivamene che qualcuno si adoperi quanto prima al fine di eseguire i controlli di legge.
        Restiamo in attesa di sue notizie future sull'avanzamento lavori.
        La saluto

        il 13 ottobre del 2011
        • Avatar di Viviana Policicchio

          Viviana Policicchio Concordo al 100%

          il 13 ottobre del 2011
      • Avatar di Viviana Policicchio

        Viviana Policicchio Eccepisco su un punto. La provenienza dei materiali riportati è chiara e lampante a tutti. Il trasporto dal cantiere e lo scarico nel parco è stato fatto sotto gli occhi di tutti. Lei dovrebbe saperlo meglio di chiunque altro e non può far finta di non conoscere l'origine di quella terraglia

        l'11 ottobre del 2011
    • Avatar di Viviana Policicchio

      Viviana Policicchio Come vedi Pippo nessuna risposta nonostante i solleciti quotidiani. Non c'è trasparenza, non c'è comunicazione ma solo tante promesse non mantenute. 

      il 28 settembre del 2011
  • Avatar di Viviana Policicchio

    Viviana Policicchio E' passato un altro giorno senza che Clavenzani abbia fornito le dovute risposte ai suoi cittadini.

    il 27 settembre del 2011
  • Avatar di Spariscono i commenti

    Spariscono i commenti Di Vetta, sei di nuovo qui...

    il 25 settembre del 2011
  • Avatar di Viviana Policicchio

    Viviana Policicchio Se ce ne sarà bisogno scenderemo in strada e bloccheremo i cantieri!

    il 20 settembre del 2011
  • Avatar anonimo di er_murena

    er_murena Riporto un post di riscontro ad un farneticante post del consigliere Clavenzani ad oggi senza risposta....

    Egregio Consigliere
    La ringrazio per la pronta risposta alle molte critiche sollevate in merito, ma mi duole doverLe formulare alcune osservazioni cui spero saprà dare altrettanto celere risposta.
    In primo luogo vorrei segnalarLe un’evidente contraddizione che emerge dalle Sue dichiarazioni in quanto non si spiega come mai i lavori “procedono così come i cittadini hanno voluto” sulla base di un “progetto esecutivo concordato con la cittadinanza” quando le denunce dei cittadini nascono “dalla mancata conoscenza dei progetti”; come possono questi “disattenti” cittadini aver definito un progetto che poi nemmeno conoscono?
    Ma torniamo agli aspetti progettuali: senza voler entrare nel merito degli aspetti tecnici relativi alla scelta delle “dune di protezione”, che paiono più essere una gentile concessione alle esigenze del costruttore che una necessità di mitigazione ambientale, Lei saprà certamente che la normativa in materia di terre a rocce da scavo (D.Lgs. 152 del 3 aprile 2006, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 4 del 16 gennaio 200 8)definiscono, tra gli altri, le caratteristiche ed i requisiti che devono avere suddetti materiali (indicando altresì i criteri di analisi, la frequenza delle analisi, i luoghi di caratterizzazione, le tempistiche di riutilizzo) in funzione della destinazione d’uso dell’area ove vengono reimpiegate.
    Nel nostro caso sorge spontaneo chiedersi se tali indicazioni sono previste nei documenti progettuali o nelle successive integrazioni e soprattutto chi sia deputato ai controlli, sempre che tali controlli vengano effettuati; orbene nasce altresì spontaneo il dubbio, che più di un dubbio diviene un sospetto, che nessuno stia facendo tutto ciò. Ed il sospetto diviene fondato osservando i pini seccatisi in prossimità di questi voluminosi riempimenti: come sicuramente a Lei noto infatti, i pini sono molto suscettibili a lavori di scavo e rinterro a distanza dal tronco inferiore a quella tollerabile dalla pianta ma soprattutto al deposito nella zona delle radici di terreni contenenti sostanze tossiche in concentrazioni elevate (idrocarburi, disarmanti, solventi, ecc. insomma sostanze abitualmente utilizzate in edilizia). Una coincidenza? Sarà, ma il sospetto è forte e nessuno ancora lo ha fugato.
    Mi permetto inoltre di evidenziarLe come appellarsi alla “vergogna” non costituisca in alcun modo offesa o volgarità e francamente non rintraccio nei vari post elementi di maleducazione o offesa; vorrei ricordarLe che il confronto con la cittadinanza, l’esposizione delle scelte politiche e non, che influenzano la vita del municipio, costituiscono uno Suo dovere istituzionale e non una perdita di tempo; e benché questo non Le “imponga” di presenziare costantemente “un blog di un giornale on-line, che oltre a tutto diffonde notizie false e tendenziose” (forse Le sarebbe stato più congeniale presenziare un blog che la osannasse?), Le impone comunque di fornire risposte ai cittadini la cui “ignoranza” non può costituire una loro colpa ma al più una mancanza delle istituzioni che non informano o lo fanno in maniera incompleta e frammentaria.
    Nella speranza che i toni di questa risposta siano stati di Suo gradimento e nel rimanere in attesa di un Suo cortese riscontro Le porgo cordiali saluti.

    Come si fa a parlare di terre...di progetti...di ignoranza...quando manca sia la conoscenza storica sia legislativa?
    Non è solo un problema di quantità di terre...ma anche di qualità!
    Inoltre....qualcuno ha mai visto questa benedetta convenzione con ImpreME (mezzaroma) dove non sembrano esistere nè vincoli temporali nè tantomeno sanzioni a carico del costruttore per suoi inadempimenti?
    Mah...alla fine ci rimette sempre il cittadino ostaggio di questi potenti del mattone che fanno il bello ed il cattivo tempo....

    il 20 settembre del 2011
    • Avatar anonimo di basta

      basta è veramente sconcertante come in maniera subdola si continui ad accusare chi non ha nessuna responsabilità: le opere a scomputo sul parco talenti a fronte delle autorizzazioni a costruire a talenti - migliaia di case - sono un 'idea di rutelli , veltroni e veltroni bis! le mancate opere all interno del parco causa varianti varie sono esclusiva responsabilità della passata amministrazione che ha regalato milioni di cubature - non solo a mezzaroma - ed oggi ci dobbiamo subire la lenzioncina dell ultimo intriso di faziosità

      il 21 settembre del 2011
      • Avatar anonimo di er_murena

        er_murena Mi permetta anche un'ultima cosa.
        La "lezioncina dell'ultimo" la dovrebbe fare a chi dovrebeb occuparsi della realizzazione del parco e non ha la minima cognizione nè della storia dei progetti, nè, cosa ben peggiore, delle normative.
        E questo vale per alcuni degli attuali e per alcuni dei passati. Io parlo alla figura del delegato al parco. Non all'esponente di destra o di sinistra. Allo stesso modo in passato ho avuto da ridire con altri personaggi di opposto schieramento.
        Io non sento di dover insegnare nulla a nessuno. E continuo a stare in silenzio in attesa (illusa ma ormai anche un pò disillusa) di vedere i risultati. Ma ad essere preso per i "fondelli" da chi si è assunto l'onere di vigilare sul parco non ci sto. E rispondo!
        Sinceramente non trovo alcuna faziosità nella risposta. E' una semplice constatazione oggettiva dello stato dei fatti ed un semplice rimando a normativa ignorata.  Smentisca con dati oggettivi le mie affermazioni e mi scuserò con lei. Altrimenti ricontrolli il significato del termine "faziosità".
        Vedo francamente molto più fazioso il suo intervento in cui ha dovuto a tutti i costi inserire l'elemento di lotta politica e non ha aggiunto alcuna informazione utile per la soluzione della problematica.
        La saluti

        il 22 settembre del 2011
        • Avatar di Viviana Policicchio

          Viviana Policicchio Come ben vedi però quando c'è da rispondere a domande puntuali Clavenzani sparisce di nuovo. Evidentemente non ha sotto controllo la situazione come dice altrimenti spiegherebbe le cose ai cittadini!

          il 23 settembre del 2011
          • Avatar di Viviana Policicchio

            Viviana Policicchio Clavenzani aspettiamo una tua risposta!

            il 24 settembre del 2011
            • Avatar di Viviana Policicchio

              Viviana Policicchio Clavenzani aspettiamo ancora...

              il 25 settembre del 2011
              • Avatar di Viviana Policicchio

                Viviana Policicchio Clavenzani continua a non rispondere ai suoi cittadini!!!

                il 26 settembre del 2011
      • Avatar anonimo di er_murena

        er_murena Caro sig. Basta....
        francamente non interessa puntare il dito contro uno schieramento politico od un altro...francamente la storia del "è colpa di un altro" non regge più
        francamente la gente ne ha le scatole piene delle chiacchiere da politicanti...non è questo il punto di ogni discussione...il punto è che chi prende degli impegni deve rispettarli...e così come ci si indigna con chi oggi ha assunto l'onere di ottemperare a quegli impegni...così ci si è indignati in passato con chi aveva quell'onere e non ha svolto affatto i suoi compiti.
        Perciò, se lei è un "politico", la smetta di politicare...e porti i fatti.
        Ai cittadini non interessano le responsabilità; interessa avere fruibile un'area parco che oggi è una discarica a cielo aperto.
        Spero che abbia colto il senso della mia critica.
        Cordiali saluti

        il 22 settembre del 2011
        • Avatar di Viviana Policicchio

          Viviana Policicchio Bravissimo! Il nostro unico interesse è riavere il Parco Talenti e se oggi se ne occupa Clavenzani scriviamo a Clavenzani e ci aspettiamo che Clavenzani RISPONDA!

          il 22 settembre del 2011
      • Avatar di Viviana Policicchio

        Viviana Policicchio Tu forse sei un po' politico...A noi della politica non importa niente rivoglio solo Parco Talenti!!!

        il 21 settembre del 2011