MontesacroToday

Parco Talenti, miraggio da 15 anni: intanto al via completamento opere pubbliche

Rifacimento per alcune strade di Montesacro Alto "aperte al traffico dall'ottobre 2007 ma mai prese in carico dal Municipio”. Imminente il sopralluogo per constatare avanzamento lavori nei 40 ettari di verde

Se per vedere completato e definitivamente aperto il Parco Talenti che i cittadini attendono da oltre un decennio bisognerà ancora aspettare, sono invece stati avviati gli interventi di completamento delle opere pubbliche nell'ambito di quella stessa convenzione urbanistica.

"Dopo mesi di lavoro in collaborazione con il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica (PAU) di Roma Capitale, da questa settimana sono ripresi gli interventi per il rifacimento di numerose strade del quartiere Montesacro Alto, ricadenti nella convenzione urbanistica denominata Parco Talenti, aperte al traffico dall'ottobre 2007 ma mai prese in carico dal Municipio” - hanno comunicato il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne e l’Assessore municipale ai Lavori Pubblici, Fabio Dionisi.

“Stiamo recuperando il tempo perduto dalla passata amministrazione per far risistemare le opere pubbliche realizzate ma mai collaudate e prese in carico da Roma Capitale e, oggi, fortemente deteriorate" - hanno voluto sottolineare. 

STRADE INTERESSATE - Dopo aver risistemato via Umberto Fracchia, questa settimana verrà riasfaltata ad opera della Società Impreme, soggetto attuatore della convenzione urbanistica, via Ida Baccini, mentre sono in corso interventi di pulizia dei tombini e dei cigli stradali di via Franco Simongini. 

TOMBINI E SEGNALETICA - A partire dalle prossime settimane sarà rifatto l'asfalto, verranno puliti i tombini e rinnovata la segnaletica stradale in via Dario Niccodemi, via Ugo Ojetti, via Robert Musil, via Gerolamo Rovetta, via Giacomo Zanella, via Arrigo Cajumi, via Casal Boccone (aree pubbliche al civico 100) e via Gaspara Stampa, nei tratti ricadenti nella convenzione urbanistica. 

ILLUMINAZIONE - Inoltre lo stessa società privata sta completando gli interventi per illuminare l'ultima parte di via di Casal Boccone: attualmente l'illuminazione è attiva su trequarti della strada mentre sul restante tratto si sta lavorando a ripulire i cavidotti e ripristinare nuovi cavi di illuminazione pubblica.

PARCO TALENTI - Interventi importanti ai quali tuttavia si dovrà necessariamente aggiungere l'apertura del Parco Talenti: quaranta ettari di verde attrezzato previsto come compensazione urbanistica per la realizzazione delle cubature del 'Rione Rinascimento' dei quali però - tra ritardi e lavori a singhiozzo - i cittadini, dopo quasi 15 anni, ancora non possono godere. 

La prossima settimana previsto da parte di Piazza Sempione un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori: una verifica sugli impegni presi da Impreme con il Municipio e la cittadinanza affinchè la prima metà del parco venga aperta al pubblico nel più breve tempo possibile. 

"Con la nostra Giunta abbiamo avviato un programma attento, grazie anche al supporto del Dipartimento PAU, per portare a termine le opere pubbliche dovute dai costruttori ai cittadini romani, opere - concludono Marchionne e Dionisi - rimaste per troppo tempo in attesa di un completamento che oggi, con la nostra amministrazione si realizza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

  • 8 dicembre, festa per l'Immacolata e Spelacchio a piazza Venezia: strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero a Roma: domani a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Ostia piange Simone, il bimbo di 11 anni morto dopo un malore a scuola. Indaga il Pm

Torna su
RomaToday è in caricamento