MontesacroToday

Talenti, un Parco che non c’è: dopo 15 anni è ancora area cantiere

Quaranta ettari di verde attrezzato come compensazione urbanistica, ritardi e lavori a singhiozzo: “Cittadini usufruiscono di area cantiere, chi pensa a loro incolumità?”

L’ultima data, l’ennesima, per la consegna era stata annunciata per la Primavera 2014 eppure ad un anno di distanza il Parco Talenti è ancora area cantiere.

Quaranta ettari di verde di compensazione urbanistica per le cubature edificatorie del “Rione Rinascimento”, una Convenzione stipulata tra il Comune di Roma e la Fineuropa SpA di Mezzaroma nel lontano 2001 che però non ha visto ancora un positivo epilogo.

Il quartiere, cresciuto intorno al mito e forse più miraggio, del Parco Talenti lo attende dunque da quasi 15 anni tra lavori a singhiozzo, ritardi e  interruzioni.

Più volte i cittadini con manifestazioni e flash mob hanno chiesto che la situazione si sbloccasse anche perché l’area verde risulta aperta al pubblico che ne usufruisce pur essendo quello un vero e proprio cantiere.

“Quindici anni di attesa per consegnare alla città un parco pubblico già finanziato, sono veramente troppi, al limite dell’indecenza” – tuonano dal Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro, esprimendo preoccupazione sull’incolumità di coloro che frequentano il Talenti.

“Chiediamo pertanto l’immediata messa in sicurezza di quelle aree già parzialmente prossime al completamento e già fruite, accelerando nel complesso il termine dei lavori. Attendiamo, inoltre – dicono le Associazioni del Coordinamento - nel rispetto del progetto di convenzione e del perimetro del parco pubblico, la realizzazione completa di questa importante area del nostro Municipio”.

Una volta ultimato e finito la proposta inserita già nel dossier Marcigliana del 2009 - è quella che il Parco Talenti venga incluso all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana insieme agli 80 ettari di Agro Romano compresi tra il GRA e via di Casal Boccone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale a Roma, bomba d'acqua sulla città: tre stazioni metro chiuse. Strade allagate

  • Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

  • Viabilità: le strade chiuse per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Omicidio Luca Sacchi, 5 misure cautelari. Nello zaino di Anastasia 70mila euro per 15 chili di droga

  • Sciopero a Roma: lunedì a rischio tram, metro e bus. Gli orari

Torna su
RomaToday è in caricamento