MontesacroToday

Il cortocircuito di Parco della Cecchina: la casetta contesa tra centro anziani e quartiere

La Giunta vuole centro anziani, il Consiglio spalleggia iniziativa popolare

La casetta di Parco della Cecchina pronta a riaprire dopo un anno di abbandono e incuria. Il manufatto posto nel parco di Talenti nel 2008 e per anni utilizzato da anziani e associazioni del quartiere come punto di ritrovo e socializzazione era stato sgomberato un anno fa: da li, dalla richiesta del Municipio III di liberare gli spazi, l'inesorabile declino con la struttura a subire i danni di tempo e mancata utilizzazione. 

La memoria di Giunta del Municipio III

Una risorsa importante caduta nell'oblio. Ancora non per molto. La Giunta del Municipio III, dando seguito a una memoria dell'ottobre scorso, realizzerà all'interno del manufatto un centro polivalente di servizi per persone anziane. 

La manifestazione di interesse è già stata pubblicata sul sito istituzionale e i soggetti interessati dovranno presentare tutta la documentazione richiesta entro il 28 novembre. 

RisorAnziani: il centro polivalente al Parco Cecchina

"RisorsAnziani" il nome scelto per il progetto che avrà durata dall'8 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019. Due anni quelli indicati nell'avviso della manifestazione d'interesse: un arco di tempo che però potrebbe essere dimezzato. 

La volontà dei cittadini: un punto di ritrovo per il quartiere

Già perchè, mentre sul sito istituzionale veniva pubblicata la ricerca di soggetti interessati alla realizzazione del centro polivalente per anziani, il Consiglio di Piazza Sempione votava, maggioranza compresa, diversamente.

Il parlamentino di Montesacro ha infatti approvato un ordine del giorno di iniziativa popolare con la quale circa 860 residenti di Talenti chiedono che la casetta di Parco della Cecchina "torni al quartiere" per farne non uno spazio dedicato unicamente agli anziani, ma una struttura per tutti che funga anche da polo di socializzazione e argine al degrado. 

Parco della Cecchina: 850 firme per far rinascere la casina abbandonata

L'assessore sponsorizza il centro anziani

"È nostra intenzione realizzare servizi che permettano alle persone anziane del nostro Municipio di partecipare alla vita della comunità in una modalità che ne assicuri protezione e cura nel momento della vita in cui la necessità di cure è maggiore. Il fabbricato all'interno del parco verrà finalmente restituito alla cittadinanza attraverso una modalità d'affido trasparente, e fornirà servizi in grado di permettere alle persone anziane di realizzare le loro potenzialità di benessere fisico, sociale e psichico" - l'annuncio dell'assessore al Sociale del Municipio III, Roberto Salviani.

Struttura per anziani temporanea?

Un centro polivalente per anziani forse "temporaneo": giusto per il tempo necessario a preservarlo struuturalmente in attesa che venga trasformarlo in qualcos'altro "più rispondente alle esigenze" di quel territorio, come hanno sottolineato i firmatari della petizione arrivata a Piazza Sempione.

Revisione del bando: "Rispetti voto Consiglio"

"La manifestazione di interesse è stata pubblicata ad una gara a chi arrivava prima lo stesso giorno della discussione dell'atto di iniziativa popolare, adesso però chiederemo un intervento sul bando di affidamento: per il futuro della casetta del Parco della Cecchina dovranno essere rispettate le richieste dei cittadini e il voto del Consiglio" - ha detto a RomaToday il consigliere di Lista Marchini, Riccardo Evangelista. 

Dunque al Cecchina una casetta prima occupata, poi abbandonata e adesso contesa. E chissà se in quel manufatto che in tanti reclamano potrà esserci davvero posto per tutti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Scuole chiuse a Roma per maltempo: la decisione del Campidoglio

  • Five Guys, il colosso americano di burger and fries inaugura a Roma

  • Sciopero a Roma: domani a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Non rientra a casa e i genitori denunciano la sua scomparsa: trovato morto dopo incidente stradale

  • Ostia piange Simone, il bimbo di 11 anni morto dopo un malore a scuola. Indaga il Pm

Torna su
RomaToday è in caricamento