MontesacroToday

Comitati come platea: a Montesacro la forestazione urbana "diventa spot elettorale"

All'appuntamento anche i candidati grillini, Petrella: "Iniziativa istituzionale sfruttata per campagna elettorale"

Da Talenti a Serpentara, passando per Vigne Nuove: l'iniziativa di forestazione urbana promossa da Roma Capitale e Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, in collaborazione con i Municipi, ha toccato i parchi e le aree verdi del Montesacro. 

Nuovi alberi da Talenti a Serpentara

Così domenica scorsa cittadini, associazioni, Comitati di Quartiere insieme a portavoce e attivisti si sono ritrovati a lavoro su via Talli, via Pirandello e via Gino Cervi per mettere a dimora nuovi alberi autoctoni. Essenze arboree piccolissime, da 80 cm l'una che, se curate e mantenute bene, serviranno per il futuro: per produrre ossigeno e assorbire anidride carbonica. 

Alla forestazione urbana anche i candidati a Parlamento e Regione

#alberiperilfuturo: il titolo dell'iniziativa giunta al suo secondo appuntamento. Eppure in Municipio III la giornata, in concomitanza con la terza domenica ecologica della Capitale, si è trasformata in un'occasione di polemica. 

L'iniziativa istituzionale è stata sfruttata da alcuni candidati alle prossime elezioni, politiche e regionali, per farsi conoscere: aspiranti portavoce del M5s che, richiamati dall'appuntamento lanciato dal Campidoglio, si sono uniti ai cittadini intervenuti per l'operazione di forestazione urbana. 

Il Municipio III "mette a dimora il futuro": nuovi alberi da Vigne Nuove a Serpentara

L'invito ai Comitati di Quartiere

Un appuntamento al quale i Comitati di Quartiere erano stati invitati, con una settimana d'anticipo, proprio da Piazza Sempione. 

La passerella elettorale dei candidati grillini

Così nella stessa giornata i candidati grillini hanno fatto capolino da una parte all'altra del Municipio III, presentandosi in tutti i parchi dell'iniziativa, testimoniando la propria presenza con foto e video poi postati in rete. Un'occasione troppo ghiotta, a poche settimane dal voto, per non presentarsi alla cittadinanza attiva del territorio.

La polemica: iniziativa istituzionale per campagna elettorale

Da qui la polemica della consigliera di Fratelli d'Italia, Giordana Petrella, severa nel rimproverare al Municipio III di aver tentato di trasformare Comitati, residenti e associazioni in platea di passerelle elettorali. 

"La Presidente in III Municipio organizza un evento istituzionale, quindi non politico, utilizzando il logo di Roma Capitale: invita cittadini, famiglie e Comitati di Quartiere a partecipare e poi che succede? I candidati grillini alla Camera, Senato e Regione Lazio, vanno e si fanno belli sfruttando l’iniziativa per la loro campagna elettorale. Non ci sto" - ha commentato adirata a conclusione dell'iniziativa. 

Una giornata dedicata all'ambiente e al verde con note polemiche a margine: oltre quelle politiche molti i cittadini che hanno fatto notare debolezza e fragilità dei piccoli arbusti piantati. Saranno effettivamente alberi solo in futuro: come da titolo dell'iniziativa. "Quelli però - incalza ancora Petrella - i protagonisti dei video si sono ben visti dal mostrarli". 

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • Le migliori palestre con piscina a Monteverde

I più letti della settimana

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

  • Autobus in fiamme a piazza Cantù. I testimoni "Abbiamo sentito due esplosioni"

Torna su
RomaToday è in caricamento