rotate-mobile
Talenti Talenti / Via dei Gordiani

Metro D, Alemanno: “la tratta da Talenti al centro sarà la prima”

La parte nord della nuova metropolitana potrebbe essere realizzata per prima. Per il momento però si tratta soltanto di un'ipotesi. Bisogna aspettare l'ok delle autorità di vigilanza sulle opere pubbliche

La tratta da Talenti al centro di Roma della linea D della metropolitana potrebbe essere realizzata per prima. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Gianni Alemanno a margine di un sopralluogo ai cantieri stradali di via Gordiani. Secondo Alemanno "il tratto nord è quello più interessante e potrebbe essere deviato per servire anch'esso, la parte nord della zona olimpica".

"Questa è un'ipotesi allo studio - ha spiegato il primo cittadino - non è stata ancora definita una proposta concreta e bisogna fare una verifica con la agenzia della mobilità". La parte centrale della nuova linea della metropolitana, quella che andrà da Spagna a Trastevere, secondo Alemanno sarebbe "problematica". "Come hanno dimostrato i cantieri della metro C - prosegue il sindaco - passare in questa zona è molto difficile. E' preferibile fare delle opere radiali attorno al centro".

Il sindaco ha poi ricordato che "la linea D della metropolitana, composta da tre tratte, è stata messa sotto osservazione dalla autorità di vigilanza sui lavori pubblici per la procedura di realizzazione messa in campo dalla precedente amministrazione. "A breve - conclude - ci sarà un incontro con i vertici dell'autorità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro D, Alemanno: “la tratta da Talenti al centro sarà la prima”

RomaToday è in caricamento