rotate-mobile
Talenti Talenti / Via Renato Fucini, 265

A Talenti nasce il PalaFucini: il sogno della ASD Montesacro è realtà

Inaugurata la struttura polivalente attesa da tempo. Affidamento per 10 anni alla società gialloblù che per finire i lavori ha fatto investimento di oltre 100mila euro: "Sarà casa dello sport per tutti"

Talenti e il Municipio III hanno il loro nuovo e funzionale polo sportivo: con una grande festa è stato infatti inaugurato il PalaFucini, tensostruttura che sorge nel cortile dell'omonimo Istituto Comprensivo. 

NEL 2008 IL FINANZIAMENTO - Un'opera per la quale nel 2008 la Regione Lazio stanziò 170mila euro, un finanziamento insufficiente con alcuni passaggi burocratici e amministrativi a rendere l'iter della realizzazione farraginoso e far slittare così il sogno della ASD Montesacro, vincitrice del bando per l'affidamento. 

LAVORI INIZIATI NEL 2014 - I lavori della struttura polivalente cominciarono infatti solo nell'estate del 2014 per arrestarsi poco dopo così come la possibilità per l'Associazione Dilettantistica Sportiva di dare ai propri atleti, e agli studenti di via Fucini, un campo di gioco moderno e dignitoso. Da qui la protesta fragorosa e civile di società, genitori, atleti ed istruttori con Piazza Sempione a cercare di scardinare la burocrazia. 

INVESTIMENTO PRIVATO - Nell'ottobre scorso la conclusione dell'iter di affidamento: da parte della ASD Montesacro l'investimento privato di 100mila euro, probabilmente poi lievitato, per la conclusione dei lavori e la concessione per dieci anni, invece dei venti richiesti dai gialloblù, ad un canone mensile da versare al Municipio. 

A Talenti nasce il PalaFucini

Mercoledì la grande festa d'inaugurazione che ha coinvolto tutta la società sportiva, l'intero quartiere, i rappresentanti delle istituzioni e quelli del mondo dello sport. 

ASD MONTESACRO - "Inauguriamo questo impianto bello e funzionale dopo tanta attesa. È un sogno che si realizza grazie all'impegno di tante persone e alle sinergie create tra sport, scuola e Municipio. Come una famiglia solida siamo pronti per cominciare un nuovo percorso con l'obiettivo di sempre: lo sport per tutti. Questa sarà una casa dove giocare e divertirsi sempre, nelle sconfitte e nelle vittorie" - ha detto particolarmente commosso il presidente della ASD Montesacro, Marco Di Lernia, promettendo qualche aggiustamento anche all'esterno dell'impianto. 

L'IC FUCINI - Emozionata e soddisfatta anche la Dirigente Scolastica del Fucini che ha sottolineato come la struttura rappresenti una conquista anche per i suoi mille studenti "perchè lo sport - ha tenuto a ribadire - insegna gli stessi valori della scuola: il rispetto e le regole". 

LA FIP E IL CONI - "L'inaugurazione di questa palestra per Roma è un miracolo che si deve a Di Lernia e a tutti quelli che lo hanno reso possibile. Il mondo dello sport deve esservi grato. Questa è una bella immagine che date al mondo della scuola e al mondo dello sport: un connubio importante" - il commento del presidente della Federazione Itaiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, che ha esortato atleti e genitori a divertirsi sempre. "Regalate al mondo dello sport il più bell'arcobaleno che ci possa essere e siete la dimostrazione che a Roma c'è amore per lo sport e con grande sacrificio è possibile rendere reali queste cose fantastiche" - ha aggiunto Roberto Fabbricini, segretario generale del CONI. 

IL MUNICIPIO E IL CAMPIDOGLIO - Presente alla festa d'inaugurazione anche la minisindaca Roberta Capoccioni, terzo presidente ad assistere all'evoluzione della questione PalaFucini. "So quanto è importante per gli studenti avere spazi a disposizione cosi belli perché il bello insegna ad avere e pretendere il bello intorno a se stessi. Sono sicura che questa struttura polivalente sarà elemento di grande sviluppo e promozione di tutto il territorio" - ha detto ringraziando l'ASD Montesacro e gli attori coinvolti nella realizzazione. Le ha fatto eco Teresa Zotta, presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale: "Questo è un grande giorno per lo sport praticato all'interno delle scuole: strutture così che devono essere il fiore all'occhiello dell'attività didattica perchè i ragazzi sognino un futuro di autenticità" - ha detto complimentandosi per l'impegno e per la fatica messa in campo per raggiungere tale traguardo. 

A margine della cerimonia, direttamente dalla conferenza al Foro Italico dopo il No alle Olimpiadi della Sindaca Raggi, al PalaFucini è arrivato pure il Presidente del CONI Giovanni Malagò che ha visitato la struttura e si è intrattenuto con gli atleti con tanto di selfie di gruppo. 

Dunque, a otto anni dal finanziamento e dopo un lungo periodo di intoppi e incertezze, Talenti ha il suo fiore all'occhiello dello sport con l'ASD Monteacro a toccare con mano quel sogno inseguito con tenacia e caparbietà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Talenti nasce il PalaFucini: il sogno della ASD Montesacro è realtà

RomaToday è in caricamento