Montesacro Today

Da Talenti a Conca d'Oro: le vie del Municipio III in festa

Dalla Festa della Donna a quella di Pasqua: si animano le strade del Municipio III. Proietti: "Mostre mercato realizzate in quadro normativo certo"

In Municipio III è festa da Talenti a Conca d'Oro. Salutata con entusiasmo e partecipazione la manifestazione di Carnevale in via Ugo Ojetti, l'attenzione di tutti è proiettata alla prossima iniziativa messa in campo da commercianti e realtà del territorio: quella del 5 marzo a Conca d'Oro quando si terrà, con qualche giorno di anticipo rispetto al calendario, la "Festa della Donna". 

Un appuntamento che rientra nel programma delle "Feste di via" con Piazza Sempione a voler trasformare ogni domenica in una giornata di eventi che possa far rinascere il senso di comunità e dare un alternativa di qualità a centri commerciali e centro storico. 

"Il 31 gennaio, con una delibera di Giunta, abbiamo definito i criteri per richiedere l'organizzazione delle mostre mercato da parte delle associazioni dei commercianti di qualunque via del Municipio. Questi criteri sono stati pensati per incentivare le mostre mercato che sempre più frequentemente animano le strade del nostro territorio, e vogliono fornire un quadro normativo certo, semplice ed uniforme affinché tutti coloro i quali siano interessati possano organizzarli coniugando le finalità commerciali ad iniziative socio culturali, riservando un congruo numero di aree disponibili ad associazioni culturali, onlus e cooperative sociali presenti sul territorio, ma anche eventualmente punti informativi Ama o di altri enti" - ha spiegato l'assessore al Commercio del Municipio III, Simone Proietti, sottolineando come sia stato stabilito anche il numero massimo di manifestazioni per anno sulla stessa via. 

Un modo, fanno sapere da Piazza Sempione, "per aiutare tutte le aree del Municipio a proporre iniziative atte a rendere vive le nostre strade in un quadro di certezza e semplicità normativa che ponga tutte le strade e le associazioni di commercianti in condizione di parità nel presentare e portare avanti con successo iniziative come le mostre mercato che, in maniera sempre maggiore, godono del favore dei commercianti e dei cittadini. Resta in essere, ovviamente, - ha sottolineato Proietti - il pagamento dell'Occupazione Suolo Pubblico (OSP)".

Un aspetto, quest'ultimo, che di recente ha sollevato qualche polemica con gli operatori a notare i prezzi "lievitati" rispetto al passato: cifre che hanno indotto alcuni di loro a rinunciare alla propria presenza. 

Tre tuttavia le vie che già hanno aderito alla delibera e che si animeranno in un calendario fitto di eventi: il 5 marzo a Conca d'Oro ci sarà, come detto, la Festa della Donna; il 26 dello stesso mese in via Franco Sacchetti la Festa della Primavera; il 2 aprile in via di Conca d'Oro la Festa per la Pasqua che replicherà la domenica successiva ma in via Ugo Ojetti; il 7 maggio Festa ecologica in via Franco Sacchetti. 
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Colli Aniene: si ribalta una gru, operaio 57enne muore schiacciato

    • Economia

      Da Alitalia nuovo colpo per l'occupazione di Fiumicino e Roma: 10.000 lavoratori a rischio

    • Politica

      Raggi visita Ostia: "Che eccellenza il Polo Natatorio! Ora giù il Lungomuro"

    • Cronaca

      Castro Pretorio, 20enne trascinata dietro ai cassonetti e violentata da due uomini

    I più letti della settimana

    • Incidente mortale sulla Salaria: donna investita da auto muore in ospedale

    • "Per i malati di Alzheimer un villaggio alla Bufalotta"

    • A Serpentara spartitraffico e rotatorie come savane: abitanti furiosi

    • Mercatino del rovistaggio a Valmelaina, arriva presidio fisso: ma l'alba è tra il ciarpame

    • La "cura" di volontari e street artists: così i giardini di Stazione Jonio riaprono le porte

    • TMB Salario tra incidenti e miasmi, Montanari: "Incontrerò cittadini". I Comitati: "Nessuno ci ha invitati"

    Torna su
    RomaToday è in caricamento