Montesacro Today

A Montesacro l'Emporio della Solidarietà: il supermercato per chi ha bisogno

L'iniziativa della Caritas nei locali della Parrocchia di San Ponziano a Talenti: beni di primaria necessità e assistenza a persone e nuclei familiari in difficoltà

A Montesacro arriva l'Emporio della Solidarietà, un vero e proprio supermercato dedicato alle famiglie in difficoltà e a coloro che non riescono ad accedere ai beni di primaria necessità. Un'iniziativa promossa dalla Caritas diocesana con le Parrocchie delle Prefetture IX e X che ha già riscosso tanto successo in altre aree della Capitale: quello di Montesacro sarà infatti il quarto Emporio di Roma.

"L’Emporio - spiegano dalla Caritas - nasce dall’opera di animazione che le comunità parrocchiali svolgono a sostegno delle famiglie in difficoltà che qui potranno approvvigionarsi gratuitamente dei beni di prima necessità mentre vengono affiancate dai Centri di Ascolto parrocchiali in progetti di promozione sociale". 

A poter accedere al servizio le persone e le famiglie in situazioni di indigenza e disagio economico alle quali, dopo un’attenta analisi delle condizioni sociali, verrà rilasciata una card con un credito virtuale a punti attraverso il quale effettuare la propria "spesa". A fornire all'Emporio le materie prime da mettere tra banchi e scaffali i singoli cittadini, le realtà e i Supermercati che aderiscono all'iniziativa per una catena di solidarietà che coinvolgerà l'intero territorio. 

L'Emporio della Solidarietà di Montesacro  - che avrà sede nei locali della Parrocchia di San Ponziano in via Giovanni Papini, 21 - sarà inaugurato lunedì 6 marzo alle ore 18. La serata avrà inizio con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Guerino di Tora, ausiliare per il Settore Nord, a cui seguirà l’apertura ufficiale del servizio con gli interventi dei rappresentanti istituzionali.

L'ennesima iniziativa di solidarietà alla quale, visti i precedenti c'è da scommetterci, i residenti del Municipio III non si sottrarranno partecipando in modo concreto e fattivo. 
 

Potrebbe interessarti