rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Talenti Talenti / Via Franco Sacchetti

Defibrillatore tra i banchi del mercato Sacchetti: operatori formati al primo soccorso

L'installazione nell'ambito del progetto Municipio III CardioProtetto: lo strumento salvavita "presto anche a Valmelaina e Tufello"

Un defibrillatore al mercato di via Sacchetti. Il Municipio III punta ad essere "cardioprotetto". Il piccolo strumento è arrivato tra i banchi del mercato di Montesacro dove gli operatori sono stati formati su come utilizzarlo e su tecniche di primo soccorso. 

Defibrillatore al mercato di via Sacchetti

L'installazione del defibrillatore si inserisce nell'ambito del progetto Municipio CardioProtetto della NSA Roma Nord che, in collaborazione con la Tiziano Servizi e Formazione, il Centro Medico Tiziano e l’adesione del Roma Montesacro, ha partecipato e vinto un bando della Regione Lazio con l’obiettivo di rendere appunto il territorio CardioProtetto. 

Defibrillatori e cittadini 'salvavita': così il Montesacro vuole essere "cardioprotetto"

Defibrillatori in scuole, mercati e uffici del Municipio III

Quindici in tutto i defibrillatori che arriveranno tra scuole, mercati e uffici pubblici. 

"Uno strumento piccolo ma necessario, utilissimo, che permette di raddoppiare o triplicare le possibilità di salvezza delle persone in arresto cardiaco se usato tempestivamente. Ma perché sia davvero efficace occorre saperlo usare. Per questo, il personale del mercato è già stato debitamente formato" - ha spiegato il presidente del Municipio III, Giovanni Caudo

Operatori del mercato formati su defibrillatore e primo soccorso

Ma non solo defibrillatore al mercato di via Sacchetti. L'attività di diffusione di questi veri e propri salvavita nei luoghi più frequentati del municipio prosegue: "Il defibrillatore verrà installato anche negli altri mercati rionali del Terzo Municipio come - ha indicato l'assessora al Commercio, Francesca Leoncini - Val Melaina, Tufello, Serpentara e Gambara dove gli operatori sono stati formati da personale specializzato su come usarlo, oltre ad aver appreso manovre salvavita e di disostruzione per bambini e adulti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Defibrillatore tra i banchi del mercato Sacchetti: operatori formati al primo soccorso

RomaToday è in caricamento