rotate-mobile
Talenti Bufalotta / Via Giulio Antamoro

Via Antamoro: la festa organizzata dal comitato contro la realizzazione del chiosco nel parco

Una festa a cui hanno aderito oltre trecento persone per dire NO alla realizzazione di un chiosco nel parco. Il Dipartimento però è fermo sulla sua posizione

Si è tenuta lo scorso 24 settembre la prima festa di quartiere organizzata dal comitato Giulio Antamoro nel parco adiacente via Antamoro. Un’occasione per esprimere con forza la contrarietà dei residenti alla realizzazione del chiosco nel parco.

“Il Comitato di Quartiere Antamoro sta avviando in questi giorni una campagna per mobilitare i cittadini a farsi parte attiva per la tutela del piccolo parco di Via Antamoro nel quale un bando comunale ha previsto l’apertura di un chiosco privato. Date le ridotte dimensioni del parco, i residenti temono che un chiosco finirebbe per occuparne completamente l’area, togliendo alle famiglie che quotidianamente lo frequentano la possibilità di goderne
liberamente, per non parlare poi dell’indotto di rumori e disturbo che deriverebbero dalla sua apertura.
La questione sembrava ormai risolta a fine giugno quando il Consiglio del IV Municipio aveva accolto le osservazioni dei cittadini in una mozione in cui si deliberava la sospensione dell’esecuzione del Bando per questo parco. Conseguentemente il Consiglio ha chiesto poi ufficialmente al Dipartimento Tutela Ambientale di individuare, come il bando stesso consente, un’altra area da assegnare al vincitore della gara.
Il Dipartimento in questi mesi ha tuttavia insistito sulla correttezza formale della procedura seguita e sulla regolarità del bando, al quale intende dare comunque esecuzione, nonostante la richiesta dei cittadini. Per rispondere con forza a questa posizione del Comune, lo scorso 24 settembre il Comitato ha organizzato proprio nel parco la prima festa del quartiere intitolata “NO al chiosco nel parco!”.
L’invito del Comitato è stato raccolto con entusiasmo dai residenti che hanno partecipato in più di trecento con le proprie famiglie ad una iniziativa totalmente finanziata dai soci, dalla generosità di molti cittadini e dagli sponsor che l’hanno sostenuta e resa possibile: Mc Donald, Ferretti Gomme, Gallo Rosso, Conad e Cantieri Ottici Davoli & Bernardi.
Il parco è una risorsa preziosa e insostituibile per chi abita nel quartiere. Per poterne continuare a godere come oggi, senza che la sua gestione e, quindi, il suo destino sia lasciato nelle mani di un privato, il Comitato chiede a tutti di far arrivare il proprio dissenso all’amministrazione, inviando e-mail di protesta al Sindaco all’indirizzo sindaco@comune.roma.it o via fax al numero 06.6794759. Un fac-simile di lettera, per chi lo ritenesse utile può essere scaricato dal sito internet del Comitato www.comitatoantamoro.it “.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Antamoro: la festa organizzata dal comitato contro la realizzazione del chiosco nel parco

RomaToday è in caricamento