MontesacroToday

Dall'abbandono a centro per la terza età: rinasce la casetta di Parco della Cecchina

Nel manufatto del parco di Talenti ecco RisorsAnziani: lo spazio a sostegno di anziani fragili e soli

Nuova vita per la casetta di Parco della Cecchina: il manufatto posto nel verde di Talenti nel 2008 e per anni, attraverso un'asegnazione ad opera del Pd finita nel vortice delle polemiche politiche, utilizzato da anziani e associazioni del quartiere come punto di ritrovo e socializzazione.

Da locali abbandonati a centro anziani

Nel 2016, con l'avvento del governo Cinque Stelle, lo sgombero dei locali che, liberati da persone e cose, per oltre due anni sono rimasti preda di vandali, incuria e abbandono. 

Intorno il movimento del quartiere che aveva chiesto al Municipio III, guidato dalla minisindaca grillina Roberta Capoccioni, di realizzare, ovviamente tramite bando, non uno spazio dedicato unicamente agli anziani, come da memoria di Giunta, ma una struttura per tutti che potesse fungere anche da polo di socializzazione e argine al degrado.

Oltre 850 le firme consegnate a Piazza Sempione con il parlamentino di Montesacro a votare un ordine del giorno di iniziativa popolare in tal senso

Il cortocircuito della casetta di Parco della Cecchina

Ma mentre l'Aula, maggioranza compresa, si esprimeva sul futuro del manufatto, sul sito istituzionale veniva pubblicata la manifestazione di interesse e dunque la ricerca di soggetti interessati alla realizzazione del centro polivalente per anziani. 

Così nella casetta, almeno per i prossimi due anni, sorgerà “RisorsAnziani”: centro sperimentale polivalente di servizi destinati alle persone anziane del Municipio III. Il taglio del nastro è previsto per il 14 novembre 2018 alle ore 12.

Il progetto di RisorsAnziani

La realizzazione del progetto prevede una serie di attività strutturate (semiresidenzialità, forme di assistenza leggera, pasti a domicilio), altre flessibili, mirate al sostegno delle persone anziane, residenti sul territorio municipale, che a causa della loro situazione di fragilità, di solitudine, di isolamento, necessitano di interventi quotidiani.

"Il Centro Polivalente RisorsAnziani - si legge sul sito istituzionale del Municipio III - permetterà alle persone anziane di realizzare le loro potenzialità di benessere fisico, sociale e psichico durante l'intero arco della vita e di partecipare alla vita sociale, dando loro nel contempo una protezione, una sicurezza e cure adeguate nel momento in cui le persone anziane ne hanno più bisogno, contribuendo al loro permanere nel loro contesto di vita. Contribuirà inoltre ad attivare tutte le risorse del territorio per ricostruire intorno alla persona anziana una rete di solidarietà e di sostegno".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

Torna su
RomaToday è in caricamento