MontesacroToday

Attentato a Talenti: bomba al Circolo PD di via Verga

La deflagrazione ha mandato in frantumi le vetrate d'ingresso e solo per il mancato effetto del liquido infiammabile non ci sono state conseguenze più gravi. A fine agosto scritte fasciste furono trovate sui muri della struttura.

foto-1-circolo-pd-talenti_1

La notte scorsa  un ordigno infiammabile è stato fatto esplodere nella sede del Circolo del Partito Democratico di Talenti. Il liquido infiammabile non ha preso fuoco completamente, ma la deflagrazione ha mandato in frantumi le vetrate d’ingresso.

La denuncia è di Francesca Leoncini, giovane coordinatrice del circolo de PD oggetto dell'attentato. Ignoti al momento gli autori dell'attacco. Nel corso degli anni il circolo è stato spesso fatto oggetto di aggressioni e intimidazioni di matrice fascista.

L’ultimo atto intimidatorio, scritte con frasi inneggianti al fascismo e minacce come "Rosso maiale per te finisce male" era stato denunciato alle forze dell'ordine dalla coordinatrice Francesca Leoncini meno di due mesi fa.

Francesca Leoncini e Federica Rampini, consigliere del Municipio Roma 4, dichiarano: "Oggi assistiamo ad un aggravarsi di questi attacchi proprio a pochi giorni da un evento straordinario come le Primarie del 25 Ottobre, che ha visto la partecipazione nei seggi di Talenti circa 3000 votanti. Condanniamo questo clima di violenza e questo ennesimo attacco al circolo del PD e  da parte nostra continueremo nella nostra attività sul territorio come abbiamo sempre fatto, e anzi intensificheremo le iniziative di sensibilizzazione sui temi dell'antifascismo come già fatto nel Circolo del PD di Talenti in occasione della proiezione del documentario “Nazirock” alla presenza del regista Claudio Lazzaro o l’incontro in occasione della Giornata della Memoria per ricordare la Shoah con Tobia Zevi e la storica Serena Di Nepi."

Questa sera alle ore 18:00 è stato organizzato un presidio democratico davanti al Circolo PD di Talenti a Via Verga 54, aperto a iscritti, cittadini e rappresentanti delle isituzioni per condannare questo attacco intimidatorio.


foto-1-circolo-pd-talenti

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento