MontesacroToday

Accordo "Casal Boccone": stop al processo partecipativo, che slitta a Settembre

Il Presidente del Municipio fa slittare l'incontro a Settembre, i comitati rimangono vigili e chiedono al Comune di assumersi ogni responsabilità

Tecnici del Dipartimento arrivati a Piazza Sempione e mandati a casa dal Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli. Si chiude così un altro capitolo sull'Accordo di Programma "Casal Boccone". L'incontro partecipativo slitta a Settembre, e dovrebbe avere luogo entro la prima settimana del mese.

"Una forzatura quella fatta oggi, per ribadire ancora una volta la posizione unanime dell'amministrazione e dei cittadini su questa vicenda. Rimandare il processo partecipativo ci consente nel frattempo di mettere in atto iniziative condivise  con la cittadinanza", dichiara Bonelli a margine dell'incontro avuto con i cittadini nella sala consiliare di Piazza Sempione. Che questa presa di posizione possa mettere un freno alla volontà del Campidoglio di portare avanti il progetto, sembra più un miraggio.

"Un'amministrazione pubblica che si rende garante alla banca per un costruttore fallito?", è poi il fermo monito di Mauro Veronesi, Responsabile di Legambiente Lazio, alla luce dei recenti risvolti di cronaca finiti in tv. Comitati e associazioni, infatti, rimangono vigili e chiedono che il Comune si assuma le responsabilità di un progetto che la cittadinanza certo non vuole. Richiesto anche un consiglio municipale aperto che rafforzi la posizione del Municipio, alla presenza dell'assessore capitolino Corsini. 

Nel frattempo, alcuni esponenti dei movimenti che ad oggi proseguono l'occupazione dei locali della ex casa di riposo a Casal Boccone hanno chiesto maggiori garanzie anche per quest'area: "Ce ne andremo quando ci assicureranno che la struttura sarà destinata al sociale e al territorio", spiega una ragazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in via Cassia, auto contro un pilone: due morti

  • In bilico sul balcone si lascia cadere nel vuoto, salvata dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Sciopero, oggi a rischio bus Cotral e Roma Tpl: gli orari e le linee interessate

  • Meteo Roma, peggiorano le previsioni: l'allerta diventa "codice arancione"

  • Mercatini di Natale a Roma: tutti quelli da non perdere

  • Maltempo a Roma, un'altra strage di alberi: strade chiuse e auto schiacciate dai rami 

Torna su
RomaToday è in caricamento