rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Via Valdarno

La differenziata va a scuola, spettacolo sull'educazione ambientale alla Manzi

Una lezione sull'importanza del ciclo virtuoso dei rifiuti quella tenuta dal Sindaco di Roma, dal Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti e dal Presidente del IV, Cristiano Bonelli. Alemanno: "Puntiamo su nuove generazioni"

Un'interessante lezione di educazione ambientale quella a cui hanno partecipato gli alunni della scuola elementare Alberto Manzi di via Valdarno questa mattina, insegnanti d’eccezione il Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, il presidente Ama, Piergiorgio Benvenuti, e il presidente di Municipio, Cristiano Bonelli.


Ad evidenziare l’importanza di un corretto ciclo dei rifiuti è stato il Primo Cittadino che ha invitato i piccoli alunni a farsi promotori in famiglia della raccolta differenziata, spiegando a genitori e fratelli come effettuarla: "A qualche chilometro da qui esiste una montagna di rifiuti che si chiama Malagrotta - ha spiegato il Sindaco - nata perchè da 30 anni la nostra città non fa la differenziata. Noi invece non vogliamo più che Roma sia circondata da montagne di rifiuti. Ecco perché – ha detto Alemanno - la raccolta devono farla tutti. Roma ha bisogno di voi”.


Ai bambini e' stato distribuito un gioco, ‘Ama eco games’: “Uno dei tanti strumenti - ha spiegato Piergiorgio Benvenuti, presidente della Municipalizzata - che usiamo per fare comunicazione.

spettacolo su raccolta differenziata-2L'obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni, ovvero le sentinelle per diffondere la buona pratica all'interno delle famiglie".


Plauso all’iniziativa da parte del minisindaco del IV, Cristiano Bonelli:"Si tratta di una bella iniziativa che Ama ha voluto fare insieme al municipio  e con cui abbiamo ampliato la collaborazione. Stiamo attraversando una fase critica di assestamento prevista ma è un lavoro importante".


L’auspico del Sindaco è stato quello di arrivare al 30% di raccolta differenziata in Città entro l’anno, un obiettivo che passa anche attraverso l’aiuto fornito dagli istituti scolastici:"Quando i più giovani imparano a fare la raccolta differenziata - ha concluso Alemanno - diventano i più severi guardiani della disciplina ambientale all'interno delle loro famiglie. Quindi è fondamentale puntare sulle scuole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La differenziata va a scuola, spettacolo sull'educazione ambientale alla Manzi

RomaToday è in caricamento