rotate-mobile
Montesacro Tufello / Via Stampalia

Piazza Valmelaina, Petrella risponde a Comitato: "Municipio non può intervenire"

Municipio interviene sulla privata piazza Minucciano: scambi d'opinione infuocati tra maggioranza e il Comitato di Valmelaina sull'area dell'ex mercato

L’annuncio della Consigliera del PdL, Jessica De Napoli, sull’intenzione del Municipio di creare un’area ludica su Piazza Minucciano – spazio di proprietà del noto costruttore ed editore de Il Tempo, Domenico Bonifaci – ha fatto andare su tutte le furie il Comitato di Valmelaina: un duro attacco quello arrivato dal Presidente del CdQ, Pietro Fusco, che ha accusato l’amministrazione del IV Municipio di fare figli e figliastri.


La Piazza di Valmelaina, quella dove sorgeva l’ex mercato, vive infatti uno stato di progressivo abbandono e degrado il cui incedere è combattuto da volontari e residenti intenti periodicamente in iniziative di pulizia e manutenzione dell’area sebbene queste competano alla ditta proprietaria dei box sottostanti. Una situazione più volte denunciata anche con azioni eclatanti ma che, ad oggi, sembra ancora non trovare una svolta positiva.


Sulla questione è intervenuta la conigliera del PdL, Giordana Petrella, che ha esposto le difficoltà e il lavoro svolto dalla maggioranza guidata dal Presidente, Cristiano Bonelli: “Mi occupo della situazione di Piazza Val Melaina da anni, il Municipio non può intervenire in quanto l’area è gestita e manutentata dai costruttori dei box sotterranei alla piazza, che sono stati acquistati dai residenti. La società privata per mancati collaudi, dovuti ad inefficienze della passata amministrazione - ha specificato Petrella - non consegna l'area al Municipio.

Questo lavoro è certificato da faldoni enormi di documentazione che in questi anni insieme al Presidente Bonelli abbiamo prodotto in merito alla questione, oltre che dalle numerose riunioni fatte con i residenti, alle quali ha partecipato anche il Comitato. In ogni caso – ha concluso l’esponente del PdL rimarcando la discrepanza fra il caso di Piazza Minucciano e quello di Valmelaina - sono due situazioni completamente diverse, e soprattutto i cittadini sono al corrente del grande impegno che è stato messo in campo per fronteggiare la poca manutenzione della piazza”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Valmelaina, Petrella risponde a Comitato: "Municipio non può intervenire"

RomaToday è in caricamento