rotate-mobile
Montesacro Tufello / Via del Gran Paradiso

Piazza Valmelaina, incuria e abbandono: l'area ludica è un miraggio

Uno scivolo senza scivolo e altalene di cui è rimasta solo la struttura. Il CdQ: "Attendiamo un collaudo che non avverrà mai"

Dello scivolo sono rimaste solo le scale, transennate ancora una volta perché non portano a nulla se non a potenziale pericolo per i bambini: la struttura ludica di Piazza Valmelaina  è dunque ancora inutilizzabile per i piccoli del quartiere che per adesso devono accontentarsi di un paio di altalene, le uniche rimaste in piedi, e un cavalluccio a molla.


Così dopo la sporcizia e i piccioni, nell’area dell’ex mercato si aggiunge un’ulteriore problematica: “Ancora una volta ci troviamo a dover denunciare una situazione pericolosissima riguardante la piazza dell’ex mercato di Valmelaina, e ancora una volta, nostro malgrado, ci troviamo a dover denunciare l’assoluta indifferenza dell’Amministrazione Municipale – ha tuonato il Presidente del CdQ, Pietro Fusco, sulle pagine di Valmelaina.it


“La piazza – ricorda Fusco -  è stata inaugurata in pompa magna dall’allora Sindaco Veltroni nel 2003, come se fosse stata una grande opera dell’Amministrazine Capitolina di allora,  ma a dieci anni di distanza il marmo è completamente distrutto”.

Piazza Valmelaina, l'area ludica che non c'è

In effetti a guardarsi bene intorno – se non fosse per gli “alberi della speranza” piantati proprio dal Comitato – ci s troverebbe in uno spiazzo con il marmo sbeccato, le mattonelle divelte, aiuole  senza manutenzione, percorsi per non vedenti ormai logori e un’area ludica praticamente ridotta all’osso.


Una Piazza che risulta ancora area cantiere e per la quale il quartiere – che la ritiene uno spazio di vitale importanza – attende ancora i risultati di un collaudo effettuato circa un anno fa.


“La scarsità dei materiali con cui quella piazza è stata costruita è lampante e lo stato di distruzione della zona, lo dimostra ampiamente, ed è forse per questo motivo che, oltre alla farsa dello scorso anno – osserva Fusco -  un collaudo vero e proprio non verrà mai fatto, visto che nessuno si sognerà mai di dare l’agibilità ad un’area costruita con quei materiali, ridotti, ormai, ad un vero e proprio cumulo di macerie”.


Dunque Valmelaina torna chiedere l’attenzione delle istituzioni sulla Piazza, uno spazio importante per la socializzazione e la vita del quartiere sempre più ostaggio di palazzi e cantieri della metropolitana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Valmelaina, incuria e abbandono: l'area ludica è un miraggio

RomaToday è in caricamento