rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Il Parco di Montesacro verso la riqualificazione: “Valorizziamo memoria di libertà”

Qui il giuramento di Simon Bolivar. Ieri protocollo d'intesa siglato tra Munciipio III, Ambasciata del Venezuela e ISIA Roma Design che avvierà sullo spazio un progetto di ricerca

Valorizzare il Parco di Montesacro, lo spazio verde consacrato fin dal V secolo a.C. dalla ribellione della plebe romana contro le vessazioni dell’aristocrazia, e dove il giovane Simon Bolivar - il 15 agosto 1805 - giurò solennemente di liberare il proprio paese e l’America Latina dai lacci della dominazione spagnola.

Questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa firmato tra l’Ambasciatore in Italia della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Juliàn Isaias Rodriguez Diaz; il Presidente del Municipio III, Paolo Emilio Marchionne e il Direttore dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma (ISIA Roma Design), Giordano Bruno.

In base all’intesa siglata l’Istituto ISIA Roma Design, in collaborazione con il Municipio e l’Ambasciata Venezuelana a Roma, realizzerà un progetto di ricerca rivolto ai propri studenti e finalizzato alla individuazione di possibili destinazioni d’uso del Parco di Montesacro e di altri spazi culturali per rivalorizzare e riqualificare questo Parco – ha detto il minisindaco – “così ricco di memorie storiche e di libertà, in stretto collegamento con la figura eroica di Simon Bolivar”.

Nell’ambito del progetto saranno realizzati un work-shop tematico e una pubblicazione finale che verrà presentata alla cittadinanza entro l’anno corrente.

“Colgo l’occasione – ha concluso Marchionne – per ringraziare l’Ambasciatore del Veneuela , S.E. Juliàn Isaias Rodriguez Diaz, per la disponibilità e l’attenzione dimostrata verso questa iniziativa che sancisce ancora una volta lo stretto legame storico esistente tra la Repubblica del Venezuela e il Municipio Montesacro. Analogo ringraziamento va all’Istituto per il Design ISIA, che fornirà il fondamentale apporto scientifico al progetto con proprie risorse e senza aggravio di oneri per il Municipio”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco di Montesacro verso la riqualificazione: “Valorizziamo memoria di libertà”

RomaToday è in caricamento