rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Montesacro Montesacro

Da Val D'Ala a Tiburtina: da dicembre operativa la navetta su ferro

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la firma del contratto tra Regione e Ferrovie dello Stato. Data verosimile per il via al servizio il 13 dicembre. Obiettivo è ora quello di creare aree parcheggio per favorire lo scambio

Un regalo di natale per i cittadini del IV municipio. Da dicembre infatti dovrebbe finalmente diventare operativa la stazione Val D'Ala. Nei giorni scorsi il consiglio comunale ha votato la mozione volta a garantire la riapertura dell'importante nodo nel IV municipio. Dopo l'ultimazione dei lavori a luglio e i continui rinvii per la riapertura, si attende ora solo la firma del contratto di servizio tra Regione Ferrovie dello Stato che definirà gli orari e la copertura economica.

L'accordo dovrebbe prevedere l'istituzione di una navetta tra Val D'Ala e Tiburtina. Al momento infatti i binari della stazione del IV municipio non sarebbero gli stessi della linea Fr1.

Il servizio navetta contribuirà comunque a snellire, e non poco, il traffico nella zona, una delle più popolose della Capitale ma allo stesso una delle poche a non avere collegamenti su ferro. Nel IV municipio si lavora intanto per prevedere soluzioni per i parcheggi di scambio presso la stazione. Scartata l'ipotesi di nuovi parcheggi a ridosso del parco, si stanno predisponendo aree di sosta lungo via Val D'Ala.

L'apertura di questa stazione costituirà per i residenti del IV municipio un'anticipazione di quel che accadrà a partire da fine 2011, data prevista per l'apertura della metro B1 a Conca D'oro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Val D'Ala a Tiburtina: da dicembre operativa la navetta su ferro

RomaToday è in caricamento