rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Via Tofana

Musica da Gradino, le scalette di Città Giardino arene di jazz e swing

Seconda edizione per la manifestazione musicale: il 12 luglio quattro concerti acustici sui gradini di via Tofana e via Col della Porretta

I gradini di Città Giardino come teatri pronti ad accogliere le formazioni acustiche che il 12 luglio daranno vita alla seconda edizione di Musica da Gradino. Un'iniziativa che, dopo il grande successo dell'anno scorso, tornerà così ad animare il Montesacro offrendo un intrattenimento alternativo e di qualità all'ormai solita 'movida'.

Le platee saranno i gradini di via Tofana e via Col della Porretta sui quali si alterneranno quattro formazioni acustiche dal carattere Brasilian-Jazz, jazz, classico e swing creando un micro itinerario territoriale dettato dalla programmazione dei quattro concerti.

Scalette di Via Col della Porretta dalle 20,30 alle 22 - Ad aprire la manifestazione dalle ore 20,30 alle pendici delle scalette di Via Col della Porretta Stefano Rossini - Gianluca Persichetti Batuque Percussion: un gruppo d’eccezione, che esplora in chiave “Brasilian Jazz” lo stile e il linguaggio della musica popolare Afrobrasiliana. Un progetto nato dalla volontà del multipercussionista e batterista Stefano Rossini, condivisa dal chitarrista Gianluca Persichetti, di divulgare al grande pubblico tutta la ricchezza, la musicalità e l’espressività artistica dei ritmi popolari legati alla cultura Afrobrasiliana. A seguire si esibirà alle pendici delle medesime scalette il duo composto dal fisarmonicista Carmine Ioanna e il trombettista Denis Fattori. Atmosfere gitane, con chiare influenze di tango argentino, per sfociare talvolta in lunghi dialoghi tra i musicisti completamente improvvisati, evocheranno anche la passione per il free jazz.

Scalette di Via Tofana dalle 22,30 alle 24 - Nella seconda delle due location si esibiranno in apertura l’ensemble Quintessenza Brass composto da cinque musicisti uniti con l’intento di promulgare la musica per ottoni. L’Ensemble ha un repertorio che spazia dal barocco al classico fino ad arrivare alla musica contemporanea, e agli autori Jazz. I componenti sono tutti Professori che hanno collaborato con le più importanti Istituzioni musicali, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, Il Teatro dell’Opera di Roma, L’Accademia di Santa Cecilia di Roma, esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo sotto la direzione di illustri direttori quali: Muti, Baremboin, Metha, Pappano, Sinopoli, Morricone.
A chiudere la seconda edizione di “Musica da Gradino” sarà Francesca Faro Swing Quartet. La giovane vocalist della scena romana, accompagnata da un ensemble dalle sonorità Rhythm’n'blues, Swing, Jump Blues, propone un repertorio swing che va dagli anni ’30 agli anni 50’, quelli degli anni d’oro del jazz americano, delle grandi orchestre e delle voci di Anita O’Day, Peggy Lee, June Christy e Billie Holiday.

A rendere possibile l’edizione del 2015 di Musica da Gradino, per bissare il successo della passata stagione, una cordata di commercianti di zona (L’hamburgeria Cibo, il chiosco Ponte Tazio, l’enoteca Mezzo Litro, la birreria Twenty, la friggitoria Pastella, la sala da thè Saporiti, il bistrò Comò, il ristorante Dondolo, l’Hostaria Menenio Agrippa, la gelateria Gori) che sotto il patrocinio del Municipio III di Roma, hanno deciso di sostenere la piccola iniziativa culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica da Gradino, le scalette di Città Giardino arene di jazz e swing

RomaToday è in caricamento