rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Viale Tirreno, 124

Ira in viale Tirreno: sfregiato il murale "La ragazza di Montesacro"

Una tag è stata sovrapposta all'opera realizzata da Retake e MyColors Decorazioni: domani gli artisti ripristineranno l'originale. Laguzzi: "Offesa a comunità intera"

Una grossa, colorata e ingombrante tag quella che di recente è comparsa nel pieno de "La ragazza di Montesacro", il murale realizzato appena due settimane fa in viale Tirreno da Retake e Mycolors Decorazioni, con lo sponsor C1b0+Project. 

Un disegno sovrapposto, per tanti un gesto sciocco e immotivato, a sfregiare un'opera d'arte che in molti nel quartiere avevano salutato con gioia ed entusiasmo: quel murale infatti aveva scacciato via l'originario grigiore, i manifesti e le affissioni abusive sostituendole con l'arte e i colori. Insomma un'amara sorpresa che nessuno li, nel cuore del Montesacro,  ha gradito.

Si colora viale Tirreno/ph Falzone

"La maggior parte dei cittadini sa che il murales della 'Ragazza' è l'ultimo atto di una serie di interventi che abbiamo svolto come amministratori del Municipio per recuperare un muro di contenimento che è stato oggetto di abusivismo pubblicitario commerciale per almeno 30 anni. Il riconoscimento artistico dell'opera, oltre ad essere ampiamente condiviso da tutti, è frutto del lavoro dei volontari di Retake Terzo Municipio e della Crew MyColors che ha messo a disposizione della collettività la propria arte" - ha commentato l'episodio il consigliere di Piazza Sempione Filippo Maria Laguzzi, sostenendo come quella tag posta sul murale abbia "riportato l'intera collettività all'abusivismo commerciale preesistente". 

"Un atto vandalico inaccettabile che  deve essere adeguatamente sanzionato avendo recato un danno all'intera collettività" - ha proseguito Laguzzi invitando tutte le realtà associative del territorio e i singoli cittadini a condannare l'ignobile azione. 

Viale Tirreno: un murale partecipato

Ma artisti e volontari, seppur turbati, non si sono persi d'animo: la Ragazza di Montesacro, così è stato spontaneamente ribattezzato il murale di viale Tirreno, tornerà presto a sorridere. L'opera di ripristino e restauro è già stata fissata per domani quando, sperando nel bel tempo, gli artisti di MyColors, dopo aver scacciato grigiore e monotonia, cancelleranno anche offese, vandalismo e mancato rispetto. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ira in viale Tirreno: sfregiato il murale "La ragazza di Montesacro"

RomaToday è in caricamento