rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Montesacro Fidene / Viale Titina de Filippo

Il Municipio non arriva e si affida ai volontari: manutenzione gratis per le rotatorie

A bando rotonde e spartitraffico: oneri tutti a carico degli adottanti

Risorse insufficienti, mezzi e uomini scarsi così per la manutenzione del verde in Municipio III si prospettano tempi magri: Piazza Sempione non arriva e si appella al buon cuore dei cittadini, di quei volontari del decoro spesso unico argine a situazioni di incuria e abbandono sempre più frequenti. 

Rotatorie da adottare

Ad essere messi a bando gli spartitraffico e le rotatorie del territorio: piccole aree verdi da adottare e mantenere pulite e decorose. Il tutto gratis: senza oneri per l'amministrazione, senza alcun contributo o rimborso per chi deciderà di farsene carico. 

"Associazioni di cittadini, Onlus e aziende, potranno contribuire a titolo volontario al  miglioramento, alla manutenzione e alla sistemazione di aree a verde all’interno di rotatorie e spartitraffico, al fine di elevarne lo standard funzionale ed estetico" - ha detto l'assessore all'Ambiente del Municipio III presentando l'avviso pubblico. 

Le piccole aree verdi messe a bando dal Municipio III

Otto in tutto le aree messe a bando nel Montesacro: la rotatoria via Bufalotta/ via Zavattinivia Simongini; quella tra via Gino Cervi e via delle Vigne Nuove; la rotatoria tra Largo Luchino Visconti e via Vigne Nuove e ancora quella tra via Russolillo e Largo Labia, su via Titina De Filippo e su via Pacchiarotti. Oltre a queste anche le rotatorie tra Piazza Vimercati e via Ateneo Salesiano e via della Bufalotta e via della Marcigliana.

Le eventuali adozioni, per le quali bisognerà inoltrare domanda entro le 12 del 19 febbraio, avranno durata di tre anni, rinnovabili alla scadenza, su base annuale, qualora il soggetto adottante lo richieda. 

L'avviso: "Tutte le spese a carico delle associazioni"

"Tutte le spese e gli oneri dipendenti dal presente atto sono a carico del soggetto adottante" - si legge nell'avviso. A carico di volontari e associazioni pure l'obbligo di stipulare una polizza di assicurazione "che tenga indenne l’Amministrazione da tutti i rischi e le responsabilità verso terzi". 

Piazza Sempione punta sui volontari

Insomma rotatorie belle e decorose per tutti, con sacrifici economici e impegno di pochi: il sogno del Municipio III che punta sul buon cuore dei volontari. Gli stessi che nel corso degli anni hanno più volte risollevato parchi, strade e giardinetti da condizioni indecorose. 

"Siamo convinti che queste otto aree troveranno altrettante realtà del nostro territorio in grado di associare il proprio nome ad un'adeguata valorizzazione estetica che conferisca loro lustro" - l'auspicio di D'Orazio. 

Dove non arriva l'amministrazione, come sempre, dovranno dunque arrivare i cittadini volontari: a loro gli oneri fisici, economici e burocratici. Agli altri panorami resi decenti e decorosi in cambio solo di una pacca sulle spalle. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio non arriva e si affida ai volontari: manutenzione gratis per le rotatorie

RomaToday è in caricamento