MontesacroToday

Il centrosinistra conquista il Municipio III: ecco il nuovo consiglio di Piazza Sempione

Presidente e 15 seggi al centrosinistra, 6 al centrodestra, 3 al M5s. Tra i banchi dell'opposizione l'ex minisindaca grillina Capoccioni. Lega dentro con 3 consiglieri

Giovanni Caudo è il nuovo presidente del Municipio III. Dopo quasi due anni di governo grillino, sfiduciato nel febbraio scorso, il centrosinistra riconquista il Roma Montesacro trionfando nella sfida al ballottaggio con il centrodestra: 57% le preferenze per Caudo, 43% per Bova. 

Municipio III: Pd primo partito, la Lega insegue il M5s

Con la carica di presidente rinnovata anche la composizione del Consiglio del Municipio III dove il Pd, forte del 24,8% dei consensi, si presenta come il primo partito del territorio. Nella medesima coalizione 9% per la Lista Civica Caudo Presidente, 5% per Liberi e Uguali, 2,56% per il Centro Solidale. 

Fermo al 19% il M5s della ex minisindaca Capoccioni, rimasta fuori dal ballottaggio.  

La coalizione di centrodestra ha infatti raggiunto il 34% trainata dai 7mila voti andati alla Lega (16%), insieme al 10% di Fratelli d'Italia e l'8 di Forza Italia. 

La nuova composizione del Consiglio del Municipio III

Con la vittoria di Caudo sarà dunque un Consiglio Municipale ad appannaggio del centrosinistra. Oltre al presidente, 9 seggi saranno occupati da consiglieri Pd, 3 da esponenti della Lista Civica Caudo, 2 da LeU e 1 dal Centro Solidale. 

Per il Partito Democratico dentro Francesca Leoncini, Filippo Maria Laguzzi, Yuri Bugli, Sara Alonzi, Simona Sortino, Italo Della Bella, Natssja Habdank, Maria Teresa Ellul e Christian Giorgio. Della Lista Civica entrano in Consiglio Matteo Zocchi, Francesca Farchi e Maria Romano. Cesare Lucidi e Matteo Pietrosante rappresenteranno LeU, mentre Angela Silvestrini il Centro Solidale.

Un mix di ex consiglieri come Leoncini, Laguzzi, Bugli, Della Bella e Lucidi e nuove leve provenienti da Comitati di Quartiere e società civile. 

Elezioni municipio III, trionfa Giovanni Caudo: il centrosinistra si riprende piazza Sempione

I consiglieri del M5s

Tre i seggi del M5s. Uno sarà della ex minisindaca e candidata presidente Roberta Capoccioni, che sarà affiancata nell'esperienza all'opposizione da Daniela Michelangeli e Mario Novelli, già in maggioranza, rispettivamente pure presidente della Commissione Politiche Sociali e Presidente del Consiglio, nella scorsa consiliatura. 

I seggi del centrodestra: prevale la Lega

All'opposizione anche il centrodestra. Oltre al seggio di Francesco Maria Bova, sconfitto al ballottaggio, ben tre andranno alla Lega rappresentata da Pino Salvati, Mario Astolfi e Fabrizio Bevilacqua. Per Fratelli d'Italia dentro Giordana Petrella, consigliera di lungo corso. Forza Italia porta invece Riccardo Evangelista, al suo secondo mandato dopo l'ingresso tra le fila della Lista Marchini.   
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento