MontesacroToday

In Municipio III l'intesa su anziani e pensionati: "Attenzione a tutela diritti e benessere"

Siglato il protocollo con i sindacati, al via tre tavoli tematici su politiche sociali, invecchiamento attivo e questioni di genere

Migliorare le politiche sociali per la tutela e il benessere dei pensionati e degli anziani: questo lo scopo del protocollo d'intesa siglato dalle organizzazioni sindacali dei pensionati SPI CGIL Rieti Roma EVA, FNP CISL Roma Capitale e Rieti e UILP di Roma e Lazio con il Municipio III.

In Municipio III un protocollo per anziani e pensionati

Le azioni contenute nell'accordo saranno definite e concordate in specifici tavoli convocati con cadenze periodiche da definire, tre i temi: politiche sociali e territoriali per gli anziani; politiche per l'invecchiamento attivo e questioni di genere, sui problemi delle donne anziane. 

Nel primo tavolo verranno affrontati la verifica dei progetti del piano sociale municipale 2019-2020; l'integrazione socio-sanitaria, i servizi per gli anziani, la redazione di una Carta Servizi municipali e l'avvio di esperienze di co-housing. 

Nel secondo tavolo si cercherà di sviluppare il rapporto di partecipazione attiva rappresentata dagli anziani operanti nel mondo del volontariato e dei Centri Sociali Anziani trasferendo i saperi e le esperienze di vita alle nuove generazioni. 

Il terzo punto riguarda le donne anziane, per la promozione dell'esigibilità dei propri diritti, di uguaglianza tra i sessi e di forme di sostegno a colori che si dedicano alla cura di familiari e delle vittime di violenza. 

A Talenti il nuovo centro Alzheimer

Un quadro nel quale si inserisce anche l'apertura del centro diurno per la cura della sindrome di Alzheimer, nel quartiere Talenti, il prossimo 2 maggio. 
Il Centro sarà aperto dal lunedì al sabato compreso, dalle ore 8 alle 17.

Sarà gestito dalla GMA con un alto livello di assistenza, con laboratori, attività culturali e animazione, sostegno psicologico alle famiglie, trasporto e ristorazione. 

Il Municipio III: "Attenzione a diritti e benessere anziani"

"L'apertura del Centro Alzheimer è stata fortemente voluta da tutta l'amministrazione del Municipio, per riportare il Centro, che a settembre 2018 era stato chiuso dal Comune, ad operare nuovamente nel nostro territorio. Anche il protocollo d'intesa con i sindacati - ha precisato Maria Romano, Assessore alle politiche sociali del III Municipio - è il segnale di un'attenzione specifica verso le persone anziane che vivono nel Municipio per tutelare i loro diritti e garantire il loro benessere e quello delle loro famiglie". 
 

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • "Aperti per ferie", l'estate del Mercato Contadino Castelli Romani

I più letti della settimana

  • La figlia non risponde al telefono da due giorni, chiamano i carabinieri e la trovano morta

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Autobus in fiamme a piazza Cantù. I testimoni "Abbiamo sentito due esplosioni"

Torna su
RomaToday è in caricamento