MontesacroToday

In Municipio III l'intesa su anziani e pensionati: "Attenzione a tutela diritti e benessere"

Siglato il protocollo con i sindacati, al via tre tavoli tematici su politiche sociali, invecchiamento attivo e questioni di genere

Migliorare le politiche sociali per la tutela e il benessere dei pensionati e degli anziani: questo lo scopo del protocollo d'intesa siglato dalle organizzazioni sindacali dei pensionati SPI CGIL Rieti Roma EVA, FNP CISL Roma Capitale e Rieti e UILP di Roma e Lazio con il Municipio III.

In Municipio III un protocollo per anziani e pensionati

Le azioni contenute nell'accordo saranno definite e concordate in specifici tavoli convocati con cadenze periodiche da definire, tre i temi: politiche sociali e territoriali per gli anziani; politiche per l'invecchiamento attivo e questioni di genere, sui problemi delle donne anziane. 

Nel primo tavolo verranno affrontati la verifica dei progetti del piano sociale municipale 2019-2020; l'integrazione socio-sanitaria, i servizi per gli anziani, la redazione di una Carta Servizi municipali e l'avvio di esperienze di co-housing. 

Nel secondo tavolo si cercherà di sviluppare il rapporto di partecipazione attiva rappresentata dagli anziani operanti nel mondo del volontariato e dei Centri Sociali Anziani trasferendo i saperi e le esperienze di vita alle nuove generazioni. 

Il terzo punto riguarda le donne anziane, per la promozione dell'esigibilità dei propri diritti, di uguaglianza tra i sessi e di forme di sostegno a colori che si dedicano alla cura di familiari e delle vittime di violenza. 

A Talenti il nuovo centro Alzheimer

Un quadro nel quale si inserisce anche l'apertura del centro diurno per la cura della sindrome di Alzheimer, nel quartiere Talenti, il prossimo 2 maggio. 
Il Centro sarà aperto dal lunedì al sabato compreso, dalle ore 8 alle 17.

Sarà gestito dalla GMA con un alto livello di assistenza, con laboratori, attività culturali e animazione, sostegno psicologico alle famiglie, trasporto e ristorazione. 

Il Municipio III: "Attenzione a diritti e benessere anziani"

"L'apertura del Centro Alzheimer è stata fortemente voluta da tutta l'amministrazione del Municipio, per riportare il Centro, che a settembre 2018 era stato chiuso dal Comune, ad operare nuovamente nel nostro territorio. Anche il protocollo d'intesa con i sindacati - ha precisato Maria Romano, Assessore alle politiche sociali del III Municipio - è il segnale di un'attenzione specifica verso le persone anziane che vivono nel Municipio per tutelare i loro diritti e garantire il loro benessere e quello delle loro famiglie". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparito da sei mesi viene trovato mummificato nel vano areazione dell'ospedale

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi e comunicazioni alle Asl. Tutto quello che c'è da sapere

Torna su
RomaToday è in caricamento