rotate-mobile
Montesacro Via Carlo Muscetta

Municipio III, Colletta: “Commissione ambiente entra nel vivo”

I temi centrali la risoluzione delle problematiche di via Muscetta e la programmazione con Ama. "Le parole di Cascapera? Inaccettabili"

Un calendario per la programmazione delle attività di Ama e interventi per risolvere il problema della spazzatura in via Muscetta a Cinquina, per il quale – secondo il dirigente dell'Ama, Magi, la municipalizzata avrebbe trovato una soluzione.


Questi i temi fondamentali che sono stati trattati nella scorsa commissione Ambiente e Urbanistica di Piazza Sempione e che il capogruppo della Lista Civica Marino, Gianluca Colletta, ha tenuto a sottolineare: "Insieme ai consiglieri Dionisi e Massacci abbiamo chiesto ad Ama di fare un passo indietro e uno avanti: indietro – ha spiegato - per tornare a specificare nel prossimo contratto di servizio giorni e frequenza per la pulizia di ogni strada, sostituiti negli ultimi anni dalla generica dicitura 'mantenere in buono stato'. In avanti perché è stato chiesto, anche per ottimizzare al meglio le poche risorse, di concertare un calendario per consentire all'azienda municipalizzata di pulire le strade, con la collaborazione dei cittadini per spostare le auto nei giorni stabiliti.

In questo modo si velocizzerebbero le procedure di pulizia, si ottimizzerebbe il lavoroverrebbero interessate più strade e si risolverebbe il problema dell'ostruzione delle caditoie che provocano allagamenti a ogni pioggia abbondante”.

Alla municipalizzata è stato anche chiesto di avviare percorsi didattici nelle scuole per sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata ed in tal proposito l’esponente della Civica Marino, presenterà nei prossimi giorni un documento per impegnare il Presidente Marchionne ad attivarsi con Ama “perché i giovani di oggi, adulti di domani – ha spiegato Colletta - sono il vero fulcro su cui lavorare per una corretta educazione a questo tema. È risaputo che senza una costante ed efficiente attività di formazione e informazione dei cittadini, la raccolta differenziata, qualunque sia il sistema adottato, non può funzionare”.

Ma la seduta della Commissione è proprio quella sulla quale Fabrizio Cascapera ha fatto un duro commento, accusando i propri colleghi di voler addossare la colpa per i numerosi malfunzionamenti del sistema ai cittadini ‘incivili’ piuttosto che provvedere con maggiori controlli e sanzioni: un atteggiamento che ha portato l’esponete della Lista Marchini ad abbandonare la riunione e annunciare la rinuncia al gettone.

 
Ma sul punto è arrivata la replica di Colletta che ha tenuto  dire la sua su quanto successo in Piazza Sempione: “Nessuno ha mai parlato di inciviltà dei cittadini, ma semplicemente si è sottolineato che se non ci sono cittadini formati e mancano meccanismi premiali, non si possono fare milioni di multe in maniera indiscriminata. Il metodo repressivo della tolleranza zero – ha spiegato l’esponente del centrosinistra - sbandierato dalle destre di tutto il mondo, non ha mai dato risultati soddisfacenti. Se da una parte è vero che la legge non ammette ignoranza dall'altra serve anche buon senso. Bisogna spiegare alle persone che uno stendino rotto lo ritira Ama gratuitamente e a casa. Basta telefonare al numero verde, senza lasciarlo a fianco ai bidoni.


Una riunione proficua, dove non c'è stato nessuno scontro. Per questo – ha concluso amareggiato Colletta - sono sbalordito e ritengo inaccettabili le parole, totalmente fuori luogo, del consigliere Cascapera, che ha preferito andarsene invece di lavorare per il bene di tutti. Anzi ha espresso chiaramente l'intenzione di andare avanti solo a colpi di multe per i cittadini e per Ama, senza spiegare come intende pulire le strade senza spostare le macchine per qualche ora o rendere più efficiente il servizio di differenziata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III, Colletta: “Commissione ambiente entra nel vivo”

RomaToday è in caricamento