rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Via Val Trompia, 8

Furti di rame e atti vandalici: così il Municipio III rimane al buio

Lampioni spenti da Cinquina al Nuovo Salario, Marchionne: "Illuminazione pubblica per assicurare vivibilità e sicurezza". Il tema posto come priorità al Commissario Tronca

Lampioni spenti a Porta di Roma, a Cinquina, nelle strade di Serpentara e Colle Salario; buio pesto anche in via Camillo Iacobini e via Suvereto così come via Vecchiano e via Val Trompia. Illuminazione a intermittenza per molti quartieri del Municipio III: alla base del disservizio il fenomeno delinquenziale dei furti di rame ma anche - informano da Piazza Sempione - il perpetrarsi di episodi di vandalismo che colpiscono cabine e quadri elettrici di Acea.

“Sulla base di quanto verificato dai tecnici di Acea, a seguito delle segnalazioni dei cittadini e del Municipio per guasti sugli impianti di illuminazione pubblica, molte volte all’origine dei disservizi ci sono 'guasti' provocati da ignoti" – ha detto il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne. 

Questo è quanto sarebbe accaduto ad esempio a via Suvereto, dove Acea è intervenuta per riattivare la fornitura e dovrà provvedere nei prossimi giorni alla sostituzione del quadro elettrico vandalizzato. 

Analogo problema è stato riscontrato in via Vecchiano, dove è stata manomessa la cabina elettrica: anche qui Acea - secondo quanto riportato dal minisindaco - è intervenuta ed ha riattivato la fornitura, ma dovrà effettuare lavori di sostituzione delle parti danneggiate che richiedono, inevitabilmente, tempi più lunghi.

Quartieri al buio dunque ma per ragioni diverse: "Acea è dovuta intervenire ripetutamente in questi giorni per ripristinare l’illuminazione: da via Titina De Filippo (dove dovrà essere aumentata la potenza della fornitura) a via Val Trompia, per arrivare a Via Tor San Giovanni a Cinquina e Largo Labia, dove sono in corso gli interventi di verifica tecnica dei guasti propedeutici al ripristino definitivo delle linea" - ha proseguito Marchionne sottolineando come tra le altre cose, questi interventi di verifica, spesso obblighino Acea a tenere accesi gli impianti durante le ore diurne proprio per “sezionare” le aree interessate dai guasti. 

“Il Municipio monitora ad oras con Acea le segnalazioni di guasti che giungono dal territorio e, nei limiti delle proprie possibilità e competenze, nonché nei limiti dei tempi tecnici di intervento di Acea su cui purtroppo non abbiamo possibilità di interferire, è continuamente impegnato per la risoluzione di queste problematiche. Ritengo infatti che - ha sottolineato il Presidente Marchionne - garantire l’illuminazione pubblica sia una delle priorità su cui intervenire per assicurare sicurezza e vivibilità ai nostri quartieri e, proprio per questo - ha concluso il minisindaco - sarà anche uno dei primi temi che porrò all’attenzione del neo Commissario Tronca”.

Per segnalare le situazioni di mancanza di illuminazione i cittadini del Municipio III possono inviare mail direttamente all’indirizzo di Acea lampionispenti@aceaspa.it o all’indirizzo della Presidenza del Municipio III presidenza.mun03@comune.roma.it che poi provvederà all’inoltro ad Acea. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di rame e atti vandalici: così il Municipio III rimane al buio

RomaToday è in caricamento