rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Via Maiella

Festa della Liberazione nel Municipio III: targhe, corone di alloro e iniziative culturali

Il 24 aprile riposizionamento della targa dedicata a Ferdinando Agnini e presentazione del libro "I ribelli oltre l'Aniene"; il 25 aprile corone di alloro per i Partigiani caduti

Programma ricco di appuntamenti quello che il Municipio III ha voluto riservare alla Festa della Liberazione  e anche alla commemorazione delle vittime delle Fosse Ardeatine.


24 APRILE - Domani 24 aprile, alle ore 17, verrà riposizionata all’interno della sede istituzionale di Piazza Sempione la targa in marmo commemorativa di Ferdinando Agnini, giovane studente vittima dell’eccidio del 1944.


La targa fu affissa dopo la Liberazione nella ex scuola media "Montesacro" per volontà di professori e studenti per ricordare colui che ivi  "educò mente e cuore" e fu tolta in occasione dei lavori di ristrutturazione dello storico Palazzo Pubblico, progettato da Innocenzo Sabbatini

A seguire, si terrà presso la Sala Consiglio del Municipio la presentazione del libro “I ribelli dell’oltre Aniene“, edito da Chillemi editore.

25 APRILE - Il 25 aprile la Giunta Municipale commemorerà l’anniversario della Festa della Liberazione, deponendo delle corone di alloro nei luoghi del Municipio che ricordano i Partigiani caduti.

La commemorazione avrà inizio alle ore 10.30 in Via Scarpanto per poi proseguire con le consuete tappe di Viale Adriatico 136 (ore 11.00) e Via Maiella (ore 11.30), ove sono affisse delle lapidi in ricordo, rispettivamente dei quattro martiri di Valle Melaina, di Ferdinando Agnini e dei 14 martiri di Montesacro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione nel Municipio III: targhe, corone di alloro e iniziative culturali

RomaToday è in caricamento