rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Municipio III, si lavora alla nuova giunta. Capoccioni: "In squadra vorrei la moglie di De Vito"

Dentro candidati del M5s non eletti in Assemblea Capitolina, ex consiglieri di Piazza Sempione, esperti di settore e pure il presidente di un Comitato di Quartiere. Nell'Esecutivo potrebbe sedere anche la moglie del portavoce 'grillino' in Campidoglio. Al vaglio disponibilità e curricula

Il Municipio III verso la consiliatura a Cinque Stelle: gli elettori del Montesacro al ballottaggio hanno infatti scelto, con il 63% delle preferenze, la candidata 'grillina' Roberta Capoccioni per il ruolo di minisindaco. La portavoce pentastellata siederà dunque al vertice di Piazza Sempione sostituendo, dopo appena tre anni di governo di centrosinistra, l'uscente Paolo Marchionne inchiodato all'opposizione in virtù di quel risicato 37% raccolto al secondo turno. 

Il parlamentino di Montesacro sarà così a netta maggioranza Cinque Stelle: per i 'grillini' presidente e 15 consiglieri, al Partito Democratico 4 seggi, 3 a Fratelli d'Italia e 2 alla Lista Marchini. 

Ancora da definire la Giunta che accompagnerà Capoccioni nell'esperienza alla guida del Municipio III: da stabilire anche il numero degli Assessori anche se, da quanto si apprende, non sarà un esecutivo ristretto. 

E nel Montesacro iniziano già a circolare alcuni dei nomi che potrebbero entrare a far parte della squadra di governo. 

Secondo le prime indiscrezioni uscite da Piazza Sempione Roberta Capoccioni avrebbe scelto per la delega al Commercio Gilberto Kalenda: classe '61, sposato con una figlia e residente a Conca d'Oro. Già candidato nel 2013 al Municipio, nelle scorse amministrative ha tentato la corsa al Campidoglio. 

Alle Politiche Sociali dovrebbe invece arrivare Giuseppe Sartiano, psicologo e psicoterapeuta oltre che direttore dell'Arianna, centro di psicoterapia e sanità popolare. 

Dagli scranni di consigliere alla poltrona da Assessore dovrebbe invece passare Simone Proietti: classe '86 del quartiere Valli e per tre anni membro delle Commissioni Cultura,scuola,sport, politiche sociali e commercio. A lui potrebbe essere affidato l'arduo compito di dirigere l'Assessorato a Scuola e Sport. 

Tra i nomi trapelati anche quello di Mimmo D'Orazio, impegnato presidente del Comitato di Quartiere Serpentara che potrebbe addirittura divenire il braccio destro di Capoccioni nel delicato settore delle Politiche Ambientali: un ambito più che scottante per uno dei territori più verdi della Capitale, 1milione e mezzo di mq , e alle prese con l'annosa questione della chiusura del TMB Ama Salaria. Bilancio e Patrimonio rimarrebbero invece nelle mani della Presidente, nella vita fuori da Piazza Sempione responsabile contabile in una società commerciale.

Ancora ignota la personalità che prenderà le deleghe a Lavori Pubblici e Urbanistica, mentre a Sicurezza e Personale le indiscrezioni vorrebbero l'arrivo di Giovanna Tadonio, moglie del consigliere capitolino e "mister preferenze" Marcello De Vito.

Tadonio, avvocato, ha supportato Capoccioni in tutta la campagna elettorale con il minisindaco a non nascondere il gradimento per l'eventuale entrata in Giunta del legale 'grillino': "La Giunta ancora non è stata decisa. Giovanna Tadonio è un avvocato di talento, preparata, competente e valida: è una delle persone che più mi piacerebbe avere accanto. Tuttavia - ha detto Capoccioni a RomaToday - nulla ancora è stato deciso". 

Dunque per Piazza Sempione al momento solo rumors: "Stiamo valutando personalità e curricula. I requisiti per gli Assessori sono stringenti: devono essere altamente competenti, residenti e conoscitori del Municipio III, avere la massima disponibilità e impegnarsi a lavorare con il metodo Cinque Stelle ossia a stretto contatto e condivisione con i cittadini. Questo - ha aggiunto Capoccioni - oltre a tutti i requisiti che chiede il Movimento". 

"Nessuna decisione è stata presa, vorrei prendermi tutto il tempo a disposizione per mettere in piedi una squadra valida" - ha concluso il minisindaco impegnata a vagliare curricula e disponibilità con una serie di colluqui già in corso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III, si lavora alla nuova giunta. Capoccioni: "In squadra vorrei la moglie di De Vito"

RomaToday è in caricamento