rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione

Movida violenta a Montesacro: "Più vigili e chiusura dei locali entro le 24"

Sono alcune delle proposte lanciate dal presidente del consiglio del III Municipio, Riccardo Corbucci. "A settembre ho intenzione di convocare un'assemblea pubblica con i residenti"

A Montesacro serve un giro di vite. Basta con "la movida notturna che sta declassando la qualità della vita del quartiere", è necessario "porre un freno" e farlo al più presto. Riccardo Corbucci, presidente del Consiglio del III Municipio, lo dice chiaramente. 

EPISODI DI VIOLENZA - A Montesacro non si sta più tranquilli. Degrado e microcriminalità avanzano in maniera preoccupante, generando un'escalation di violenza che mette in allarme il parlamentino di piazza Sempione.

Giusto quattro giorni fa, e proprio a pochi metri dalla sede del Municipio, una litigata tra stranieri è finita nel sangue. Un uomo ha tirato fuori dalla tasca un coltello colpendo i due 'rivali', rimasti gravemente feriti. Altro episodio risale all'11 agosto, in via Arturo Graf, dove un 43enne è stato colpito a morte, sempre con una lama, dal cugino.   

“Già in passato avevamo segnalato, insieme con i cittadini e il comitato di quartiere, la necessità di porre un freno alla vita notturna del quartiere, aumentando la presenza dei vigili urbani e facendo rispettare i divieti esistenti, per quanto attiene la musica ed il consumo di alcool” spiega Corbucci in una nota stampa. Ma non è stato sufficiente. 

LA CURA - “La situazione sta peggiorando, con locali che continuano ad aprire, portando nel quartiere rumore, caos e rifiuti”. Come intervenire? “A settembre ho intenzione di convocare un’assemblea pubblica con i residenti per elaborare, insieme con loro, un piano da presentare al consiglio municipale, che preveda la chiusura dei locali entro le 24, un maggiore controllo sulle occupazioni di suolo pubblico e sul rispetto dei limiti per la musica, oltre ad una maggiore presenza dei vigili urbani, per limitare e sanzionare chi crea disagio alla quiete pubblica del quartiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida violenta a Montesacro: "Più vigili e chiusura dei locali entro le 24"

RomaToday è in caricamento