rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Via Monte Serrone

Montesacro, è stretta sulla movida: “Limiti, sicurezza e ordinanza anti alcool”

Il Consiglio di Piazza Sempione ha approvato una delibera di iniziativa popolare: presidio delle forze dell'ordine e utilizzo limitato della pinetina di via Monte Serrone

Presidio permanente in orario serale notturno delle forze dell’ordine e della Polizia Locale, estensione – qualora venisse riproposta dal Campidoglio – dell’ordinanza anti alcool e utilizzo limitato della pinetina di via Monte Serrone: questi a grandi linee i contenuti dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio del Municipio III nella seduta di ieri.
 

Un documento scaturito dalla volontà dei residenti di Montesacro e Città Giardino, zone ormai divenute fulcro della movida romana e dunque esposte anche agli aspetti negativi della vita notturna quali schiamazzi, abuso di alcool, consumo di droghe, spaccio e qualche rissa.
 

“Mille e duecento le firme raccolte in una settimana per chiedere maggiore sicurezza e controllo della movida” – hanno sottolineato Riccardo Corbucci, presidente del Consiglio del III Municipio e Marzia Maccaroni, presidente della commissione scuola, che già in estate avevano segnalato la necessità di porre un freno alla vita notturna del quartiere.
 

L’Aula di Piazza Sempione ha poi imposto alcuni paletti all’utilizzo della pinetina di via Monte Serrone: limitare - dall'alba al tramonto e per un massimo di due eventi giornalieri al mese - la sua adozione, consentire esclusivamente attività compatibili con la vocazione di area protetta del parco escludendo emissioni sonore durante la sera e la notte, oltre al diniego totale di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche.
 

Compromesso dunque tra Municipio e residenti che delle problematiche legate alla ‘mala movida’ avevano parlato anche al Sindaco Marino in visita al PD di Montesacro: chissà dunque se l’approvazione di questo documento, voluto e sottoscritto dai cittadini, farà finalmente dormire loro sonni tranquilli. Sicuramente più sereni di quelli degli esercenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro, è stretta sulla movida: “Limiti, sicurezza e ordinanza anti alcool”

RomaToday è in caricamento