rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Via Monte Pramaggiore

Via Monte Pramaggiore, quel piano abusivo che indispettisce i residenti

Il Municipio, sollecitato dai cittadini, aveva disposto il blocco del cantiere nell'Istituto delle suore missionarie, ma pochi giorni fa l'intervento edilizio è stato completato

Bufera sull’Istituto Suore Ancelle Missionarie del Cristo Re, ospitato nell’edificio al civico 17 di via Pramaggiore a Città Giardino. A metà dello scorso luglio i cittadini avevano denunciato in Municipio l’avvio di un intervento edilizio che sembrava voler aumentare di un piano la palazzina: i ponteggi tanto evidenti quanto imponenti avevano insospettito i residenti che, restii nel credere ad un semplice intervento di manutenzione, hanno così deciso di vederci chiaro.


In effetti – come rilevato allora dalla vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici, Marzia Maccaroni - l’Istituto non era in possesso del nulla osta della soprintendenza per i beni archeologici e artistici necessario per l’esecuzione di tale intervento e così da Piazza Sempione era arrivato il tempestivo stop al cantiere.


Una diffida, a quanto pare, elusa dalla Congregazione: l’ultimo piano è stato infatti ultimato la scorsa settimana tra l’incredulità dei residenti e la totale inconsapevolezza del Municipio, a cui però i cittadini affermano di aver scritto quasi quotidianamente durante l’indisturbata prosecuzione dell’intervento edilizio.

Via Monte Pramaggiore, l'abuso edilizio delle suore missionarie


Il Municipio dal canto suo ha trasmesso tutti gli atti e i rilievi tecnici alla Procura, ma nel quartiere c’è malumore per le numerose segnalazioni cadute nel vuoto che adesso – con quell’ultimo piano a svettare sugli altri palazzi – pesano ancor di più.


A Piazza Sempione c’è tuttavia la volontà di demolire la sopraelevazione e applicare la ‘tolleranza zero’ anche sulla presunta inconsapevolezza delle suore missionarie; nel frattempo i residenti si sono riuniti in un Comitato per contrastare tali pratiche di illegalità. La battaglia agli abusi edilizi è appena cominciata e i cittadini hanno deciso di schierarsi in prima linea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Monte Pramaggiore, quel piano abusivo che indispettisce i residenti

RomaToday è in caricamento