rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Montesacro Valmelaina / Via Giovanni Conti

Mercato Valmelaina, stop a degrado e abusivismo commerciale

Polizia Locale, Carabinieri e Ama a via Giovanni Conti: merce sequestrata e rifiuti conferiti in isola ecologica. Marchionne: "Ripristineremo anche il parcheggio, via la discarica"

Il mercato di Valmelaina al centro delle attenzioni di Piazza Sempione: dopo le numerose segnalazioni dei residenti e del Comitato di Quartiere, che in merito al mercatino abusivo e alla situazione di degrado aveva anche presentato un esposto, istituzioni e forze dell’ordine si sono mosse per ripristinare legalità e decoro in via Giovanni Conti.


Dopo il blitz della settimana scorsa messo in campo dalla Polizia Locale, questa mattina i Vigili e i Carabinieri sono tornati sul posto per contrastare il dilagante commercio abusivo; in via Conti anche Ama che ha provveduto alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia di aiuole e marciapiedi.


In queste due settimane di controlli più serrati tanto il materiale contraffatto sequestrato e diverse le tonnellate di rifiuti conferiti presso l'isola ecologica.


Come sottolineato dal Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, presente questa mattina all’operazione di Valmelaina, ora l’obiettivo è quello di mettere ordine all'area di parcheggio affinchè torni al servizio del mercato e dei cittadini, “eliminando l'indegna discarica abusiva”.


Nello spiazzo infatti oggi si possono contare quasi più rifiuti che automobili: dai monitor di vecchi computer a decine di materassi, lavatrici, frigoriferi, passeggini, reti, e scarti di cantiere, senza contare poi quelli alimentari che attirano sciami di mosche e di api oltre a liberare nell’area un odore nauseabondo.

Valmelaina, una discarica accanto al mercato


“Sul piazzale stiamo lavorando con l’Assessore al Commercio di Roma Capitale, Marta Leonori, l’obiettivo – ha assicurato Marchionne – è quello di ripristinare la recinzione e riportarlo nuovamente alla sua funzione unica di parcheggio anche in vista della fermata della metropolitana che il prossimo anno aprirà proprio nelle vicinanze”.


Su quella parte di Valmelaina dunque impegni ben precisi: lotta all’abusivismo commerciale, linea dura contro l’illegalità e la volontà di ricreare un parcheggio che possa mettere in condizioni migliori i clienti del mercato, gli operatori stessi e perché no anche i futuri utenti della metropolitana affinchè gli odierni panorami di degrado urbano finiscano per essere solamente un ricordo lontano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Valmelaina, stop a degrado e abusivismo commerciale

RomaToday è in caricamento