MontesacroToday

Mercatini di Natale a Montesacro: con le "botteghe" Piazza Sempione guarda ai più belli d'Europa

Da Colle Salario a Prati Fiscali, otto le aree da assegnare: nel cuore di Montesacro spazio alle strutture in legno

Mercatini di Natale cercasi. Il Municipio III ha pubblicato l'Avviso Pubblico per la realizzazione di mostre-mercato di piccolo antiquariato, modernariato, artigianato creativo, hobbistica, opere dell’ingegno, collezionismo (con esclusione di oggetti preziosi o di interesse storico o archeologico ai sensi del D. Lgs. N. 42/2004), prodotti alimentari, riferibili alla tradizione natalizia" da realizzare all'interno del territorio del Roma Montesacro. 

Mercatini di Natale in Municipio III

Otto le aree messe a bando: dal cuore del municipio ai quartieri più periferici affinchè ciascun quadrante possa godere di un mercatino di Natale in piena regola. 

Tra le aree da assegnare: Piazza Sempione, centro storico e culturale del Municipio III; a poca distanza l'area verde di Ponte Nomentano a Città Giardino;  Largo Valtournanche tra Conca d'Oro e Prati Fiscali; quelle del Mercato Talenti 1 e del Mercato Talenti 2; Piazza Fradeletto al Nuovo Salario; via Monte Giberto a Colle Salario e i giardini di Jonio, quelli sul tetto della stazione. 

I mercatini natalizi dovranno svolgersi nel periodo compreso tra l'8 dicembre e il 6 gennaio e nel progetto dell'utilizzo dell'area dovrà essere indicata una suddivisione degli spazi che rispetti il 70% per le attività commerciali ed il 30% per quelle sociali, culturali o di volontariato. 

Botteghe in legno a Piazza Sempione

Particolare attenzione allo scenario di Natale nel cuore del Montesacro: le proposte che perverranno per l'area di Piazza Sempione, così si legge sull'Avviso, dovranno contenere allestimenti di particolare qualità dei materiali costituenti le "botteghe", prediligendo possibilmente l'uso del legno. All'ombra di Palazzo Pubblico e della Chiesa dei Santi Angeli Custodi dunque lo scenario dovrà essere simile a quello dei caratteristici mercatini di Natale del nord Europa. 

Domande per i mercatini di Natale del Montesacro

Per presentare le domande di adesione al bando, per chi è interessato, c'è tempo fino alle ore 12 del 16 novembre. La documentazione richiesta, e ben esposta sul sito istituzionale del Municipio III, dovrà pervenire a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'Ufficio del Protocollo di via Fracchia o tramite PEC  protocollo.mun04@pec.comune.roma.it. 

Quattro i criteri di valutazione: qualità dell'offerta; maggiore professionalità, ossia l'esperienza maturante nell'organizzazione di eventi analoghi; compatibilità ambientale e maggiore percentuale di sevizi non commerciali. 

Talenti Natalizi

In attesa della conclusione dell'iter il Montesacro potrà già inaugurare il periodo dei mercatini natalizi dal 24 novembre quando aprirà Talenti Natalizi, un nuovo concept dedicato al Natale: per la prima volta a Piazza Primoli verrà allestito uno spazio coperto di oltre 1000mq. dove al suo interno potrete passeggiare attraversando la via dello Shopping e la via del Gusto, assaporando l’atmosfera natalizia. Un luogo dal fascino magico, dove verrete coccolati dalle musiche e dai profumi del Natale. 
 

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    VIDEO | Quadraro, colpo ai Casamonica: otto villini sequestrati. Raggi: "Operazione storica"

  • Cronaca

    Nubifragio a Roma: strade chiuse causa allagamento e traffico in tilt

  • Politica

    Il piano parcheggi è una chimera, i comitati chiedono le dimissioni dell'assessora Meleo

  • Cronaca

    Tufello: incendio alla palestra popolare. Il Municipio: "Attiveremo raccolta fondi"

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Casamonica, blitz al Quadraro: 600 vigili per abbattere otto villette abusive

  • Blocco auto Roma: chi può circolare domenica 18 novembre

  • Maratona, manifestazioni e domenica ecologica: le strade chiuse ed i bus deviati

  • A terra e sanguinante in commissariato: il giallo di Massimiliano il "Brasiliano"

  • Incidente sulla Tuscolana: si aggrava il tragico bilancio, dopo Alessandro è morto anche l'amico Giordano

Torna su
RomaToday è in caricamento