MontesacroToday

Bomboletta spray sul murale: ancora uno sfregio alla "ragazza di Montesacro"

Vandali in viale Tirreno: scritta sul murale realizzato dai volontari, Retake e crew di MyColors Decorazioni. L'opera del quartiere nata per arginare grigiore e affissioni abusive

Ancora uno sfregio alla "ragazza di Montesacro", il murale realizzato nell'aprile del 2016 dai volontari del territorio con la collaborazione di Retake e il talento prezioso degli artisti di MyColors Decorazioni. 

Sull'opera d'arte di viale Tirreno ignoti hanno tracciato alcune grandi linee con bomboletta spray rossa destando l'ira non solo di chi ha fattivamente contribuito alla realizzazione del murale ma anche di buona parte del quartiere. 

La "ragazza di Montesacro" aveva infatti scacciato via grigiore e affissioni abusive donando alla parete di viale Tirreno, e a uno degli ingressi su corso Sempione e Piazza Sempione, colore e prestigio. 

"Città Giardino, come altre zone del III Municipio, sta soffrendo di una scarsa sicurezza e di un evidente aumento del degrado. Occorre a mio avviso che le forze dell'ordine siano presenti sul territorio nelle ore serali notturne a tutela dei luoghi e delle persone" - ha scritto la presidente del Comitato di Quartiere Città Giardino, Simona Sortino, commentando l'increscioso episodio. 

Per la "ragazza di Montesacro" non è il primo dispetto. Appena due settimane dopo la sua realizzazione qualcuno aveva pensato di farci su una grossa tag: solo l'impegno degli artisti, dei volontari e dell'intera comunità di Montesacro e Città Giardino avevano permesso di ripristinare il disegno originario, salvato pure dall'invasione dei cartelloni pubblicitari.

Allora bastarono meno di due settimane per riportare il murale all'iniziale splendore: uno sforzo, tra energie e risorse, che i volontari dovranno replicare perchè vandalismo e inciviltà non vincano su arte e coesione. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

Torna su
RomaToday è in caricamento