rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Montesacro Valmelaina / Via Montaione, 15

La scuola come volano per la riflessione: in Municipio III nasce "Licei in genere"

L'atto di nascita nell'assemblea del liceo Pacinotti Archimede: lo scopo del progetto è aprire la riflessione su tematiche di genere e maschilismo

Partire dalla scuola per generare adulti consapevoli e informati sulle tematiche di genere e sul maschilismo aprendo una riflessione su tali tematiche che parta proprio dalle aule delle superiori. 

Questo lo scopo del progetto 'Licei in Genere', nato nel Terzo Municipio di Roma. L'iniziativa prende vita da una proposta del gruppo 'Terzo in Genere': il collettivo che si occupa di questi argomenti all'interno di 'Grande come una citta'', il laboratorio cittadino nato nel 2018 su impulso del neoassessore alla cultura del Municipio III, Christian Raimo.

Grande come una città: giardini e cortili del Municipio III diventano agorà

L'atto di nascita di Licei in Genere stata un'assemblea molto partecipata al Liceo 'Pacinotti-Archimede', in cui alcuni rappresentanti del gruppo hanno parlato con gli studenti e le studentesse di maschilismo, patriarcato, Ddl Pillon e del recente Congresso di Verona. 

"All'uscita, uno dei rappresentanti ci ha detto di non aver mai visto, in cinque anni, un'assemblea altrettanto partecipata. Queste ragazze e ragazzi sono proprio in gamba" - hanno scritto da Grande come una città annunciando la nascita di Licei in Genere. 

La riflessione su tematiche di genere e maschilismo parte da scuola, dal confronto interno alle nuove generazioni che si rapportano con una realtà variegata e mai scontata. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola come volano per la riflessione: in Municipio III nasce "Licei in genere"

RomaToday è in caricamento