rotate-mobile
Montesacro Fidene / Via Salaria, 981

Tre anni di Giunta Marchionne: TMB Salaria e Ponte di Fidene i nodi da sciogliere

Il presidente del Muncipio III ha presentato il rapporto sul governo del territorio, Sociale ed edilizia scolastica i vanti: "Abbiamo dovuto fare di più con molto meno, ma ci siamo rimboccati le maniche"

Tre anni di scelte, tre anni di amministrazione, tre anni di confronto e pure scontro con il territorio. Più o meno trentasei infatti i mesi trascorsi dall'insediamento della Giunta Marchionne: un rimpasto nel settembre 2015 - fuori Sernaglia (Scuola) e Comito (Personale), dentro Corbucci (Scuola, Trasparenza e Partecipazione) e Dionisi (Lavori Pubblici , Urbanitica e Mobilità) - che tuttavia non ha distolto l'Esecutivo dal programma iniziale. 

RISORSE SCARSE E BLOCCO MACCHINA AMMINISTRATIVA - Grande la volontà di portare avanti il Montesacro, dopo i cinque anni di opposizione alla Giunta Bonelli, e il lavoro "per il bene comune del territorio" nonostante ristrettezze economiche e quello "shock" della macchina amministrativa conseguente alle indagini giudiziarie sullo scandalo di Mafia Capitale. 

Tre anni sui quali il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, ha voluto presentare un rapporto. Sport, ambiente, sociale, lavori pubblici, mobilità, scuola e cultura: tanti i temi toccati dal minisindaco che tuttavia ha puntato l'attenzione soprattutto sui risultati ottenuti nell'ambito delle Politiche Sociali e dell'edilizia scolastica. 

SOCIALE ED EDILIZIA SCOLASTICA - Aumento delle risorse a disposizione, quasi 1milion e 400mila euro; sperimentazione di nuovi servizi e eliminazione delle liste d'attesa "gli obiettivi raggiunti" sul Sociale; più fondi per la manutenzione ordinaria e l'avvio di numerosi cantieri per ristrutturazioni e messa in sicurezza invece quanto ottenuto nel campo della Scuola per il quale Piazza Sempione è riuscita a reperire fondi da Regione Lazio e Governo. 

350MILA EURO DA TERNA - Aiuto finanziario da altri Enti sperimentato anche nell'ambito dei lavori pubblici con i 350mila euro messi nelle casse del Municipio III da Terna: somme date come ristoro per i disagi dei cantieri aperti sul territorio e servite per rifare viale Adriatico e riqualificare Piazza Carnaro e Rocciamelone. Interventi che probabilmente con la sola forza del Terzo non sarebbero stati possibili. 

STAZIONE JONIO E COSTI POLITICA - Grande soddisfazione è stata poi espressa per l'apertura della Stazione Jonio, capolinea della Metro B1; per la tutela della Marcigliana "salvata da migliaia di metri cubi di cemento"; per la ristrutturazione della palestra Agnini e per "l'azzeramento dei costi della politica". 

Apre Stazione Jonio, nuovo capolinea della metro B1

FARE DI PIU' CON MENO - "Ci siamo trovati a dover fare di più con molto meno: un'equazione complicata che ci ha costretto anche a fare scelte difficili e dolorose. Siamo tuttavia riusciti ad aumentare le risorse per i Servizi Sociali che significa creare inclusione e comunità" - ha detto il minisindaco del Montesacro, Paolo Marchionne, sottolineando anche l'abilità del Municipio nel riuscire a sfruttare "dopo sette anni di nulla" i fondi europei "che - ha aggiunto - non arrivano per caso e sui quali bisogna lavorare". 

OPERE DI URBANIZZAZIONE - Tra i "vanti" elencati anche l'accelerazione sulla consegna delle opere di urbanizzazione: Porta di Roma, Casale Nei nel quale arriverà la nuova piazza e Parco Talenti "del quale a breve verrà consegnata una parte". 

Parco Talenti: "Pronto a Primavera"

TMB AMA E PONTE FIDENE - Tra le tante tematiche scottanti ancora in sospeso la chiusura del TMB Ama Salaria, che era stata promessa per il 31 dicembre 2015, e l'apertura del ponte di collegamento tra Fidene e Villa Spada, annunciata nell'ottobre 2015, poi ad inizio 2016 ma non ancora avvenuta.

"Rispetto agli impegni istituzionali di queste ultime settimane di consiliatura vorremmo contribuire a togliere dalla campagna elettorale alcuni elementi recessivi, ossia tematiche che appartengono già al nostro passato: fra tutte il ponte di Fidene e il TMB di via Salaria nel quale - ha detto il minisindaco - siamo vicini al trattamento zero".

TMB SALARIA - "Nonostante le difficoltà - ha aggiunto l'Assessore all'Ambiente Gianna Le Donne sull'impianto della Municipalizzata -  siamo vicini a raggiungere il risultato finale grazie ad una pratica di confronto costruttivo tra istituzioni e territorio". Ancora da definire però la funzione futura del sito al 981 della consolare romana con l'ipotesi parcheggi o uffici che sembra mestamente sfumare: li i residenti - che non vogliono plastica, vetro e scongiurano l'umido - sono ancora sul piede di guerra e lo saranno fino alla definitiva chiusura del TMB e alla certezza che i giorni a venire potranno essere trascorsi senza nasi turati. 

Da Villa Spada al TMB Ama Salaria, corteo dei cittadini

PONTE FIDENE - Sul ponte di Fidene invece giovedì è stata effettuata l'ultima prova di carico voluta da Ferrovie dello Stato "a giorni dunque - ha assicurato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Dionisi - l'opera verrà aperta e finalmente consegnata ai cittadini". 

Ponte tra Fidene e Villa Spada, inaugurato ma ancora chiuso

RAPPORTO DISPONIBILE ONLINE - Questo il bilancio, in estrema sintesi e per grandi linee, tracciato dal presidente Marchionne e dalla sua Giunta: un rapporto che a breve sarà pubblicato anche online sul sito istituzionale.

MUNICIPIO VIRTUALE -  Intanto non mancano critiche e battute: "Fantascienza in un Municipio virtuale" - ha commentato conciso il CdQ Serpentara a margine dell'assemblea.

TRA MENO DI DUE MESI SI VOTA - Ma tra nemmeno due mesi nel Montesacro, come  in tutta Roma, si andrà al voto e saranno i cittadini di tutto il vasto territorio a decidere se concedere a Marchionne e ai suoi l'opportunità di fare il bis al governo del Municipio o relegarli tra gli scranni dell'opposizione bocciando di fatto l'operato di un'amministrazione che, viste le vicissitudini in Campidoglio, ha dovuto troncare lavoro, propositi ed esperienza prima del previsto.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre anni di Giunta Marchionne: TMB Salaria e Ponte di Fidene i nodi da sciogliere

RomaToday è in caricamento